Sono jacopo, ho 15 anni e allevo formiche da 2.
Sono specializzatoo in Messor sp. recentemente mi sono buttato anche con le lasius.
Ho bisogno di un consiglio recentemente mi e morta la mia regine delle Messor Barbarus e volevo chiedere se potessi inserire nel formicaio una regina della stessa specie che o in fondazione
In attesa ringrazio per le risposte
Intanto benvenuto Jacopo !!!
La Messor barbarus come tutte le altre Messor eccetto Messor structor non è facile da fare adottare , potresti avere qualche possibilità in più se la regina da inserire avesse già qualche operaia , in caso contrario salterebbe la fondazione e avresti brutte sorprese
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
In allevamento..
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis. In ibernazione..
0
Colonie allevate: Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lasius flavus: Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus: Foto della colonia
Mi raccomando, Messor barbarus si scrive così. Genere (Messor) con iniziale maiuscola e l'iniziale della specie (barbarus) in minuscolo. Meglio ancora se in corsivo!