Si...si...sono proprio loro.
Ricordi il nido che avevamo ad Entomodena?
Anche io non le avevo mai notate...fino a che ci ho fatto caso. Infatti, in Oasi, è l'ultima specie che ho censito...proprio quest'anno.
Qui da me entrambe le specie hanno iniziato a sciamare. Venerdì le
Lasius umbratus (di cui ancora non ho trovato regine dealate

)...e mentre cercavo una di queste regine mi sono casualmente imbattuto in una regina di
Lasius fuliginosus (questa è la mitica regina bella trovata...

).
Non do, però, quando di preciso abbia sciamato e questa regina l'ho trovata dalla parte opposta dell'Oasi rispetto a dove so che c'è l'unico loro formicaio visto.
Al momento è con una 30na di operaie di
Lasius umbratus e sembra che l'adozione sia andata a buon fine. Non ho ancora visto trofallassi...ma da oggi le operaie stanno intorno alla regina e un paio non fanno che leccarla ovunque. Quindi tengo le dita incrociate e spero in bene....
Non ho ancora fatto foto o altro perchè sono in una fase delicata....e non voglio disturbare la colonia. Ma preso apro un diario...
E' una regina molto bella, anche se davvero piccola e difficile da notare. Ha buone armi chimiche. Negli scorsi giorni aveva sempre una o due operaie che la tenevano bloccata per le zampe. Lei solitamente si stava...ma quando si rompeva e voleva liberarsi, le bastava un piccolo contatto del suo addome con l'operaia per far fuggire quest'ultima di corsa leccandosi tutta.
Inoltre ho trovato qualche corpo di operaia completamente prosciugato...sembrava letteralmente "spremuto" ed il primo giorno sono riuscito ad assistere alla scena della regina che girava nel nido di gesso con un'operaia morta tra le mandibole.
Specie molto interessante...purtroppo, per ora, non ho trovato altre regine di questa specie. Quindi ho una sola possibilità di riuscita.