Ruben ha scritto:
poco tempo fa un acaricida spruzzato credo nella stanza a fianco delle colonie di Lucab gli fece danni notevole
il rischio esiste
No Ruben...purtroppo fu mia madre che spruzzò l'acaricida nel materasso della mia camera (le colonie erano in camera).
Si giustificò che fece un paio di spruzzate con il materasso davanti la finestra e spruzzando in modo che l'eccesso andasse fuori...e, nonostante ciò, morirono più dell' 80% delle colonie che avevo in camera (e che erano dalla parte opposta alla finestra a circa 3-4 metri di distanza).
Il problema di queste sostanze è che non è prevedibile come verranno disperse e in quali concentrazioni. Così, magari, dove vediamo passare le
Pheidole pallidula che sembrano "immuni" in realtà le concentrazioni sono basse o inesistenti...mentre basta un pelo caduto nel posto sbagliato o una carezza data nel punto giusto al cane e subito dopo riempita la provetta dell'acqua per sterminare un'intera colonia.
Ci sono troppi fattori per poter scagionare queste sostanze e riuscire a creare un "codice di comportamento" che tuteli al 100% le nostre colonie. Diciamo che in presenza di animali domestici sui quali si usano queste sostanze è sempre buona cosa usare il massimo numero di comportamenti preventivi. Come lavarsi le mani spesso ed ogni volta che ci avviciniamo ai formicai, evitare di giocare con il cane e poi cambiare acqua o dare cibo alle formiche, ecc...
E poi si...tenere sempre le dita incrociate!