Buongiorno sono Davide Avanzi di Guastalla RE 42016
il mio cell 3493125221 mcevans@email.it è al mia mail
ho un formicaio da un anno Camponotus cruentatus che non riesco a far partire bene .
voglio avere un formicaio dove le formiche "formicano" fanno il magazzino cercano il cibo etc etc e le Messor structor (nella mia enorme ignoranza da principiante come sono )
pare facciano al caso mio come da vari pareri sentiti perche " formicano" molto
legenda
termine "formicano" inteso come molto laboriose e che fanno il magazzino o silos per l'inverno
Ultima modifica di Mc Evans il 16/05/2012, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Benvenuto Davide!
Altri utenti stanno provando ad allevare questa specie interessante... Non ricordo però quali siano le difficoltà che hanno incontrato...
Spoiler
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - Crematogaster scutellaris
Ciao Davide e benvenuto.
Io sono uno degli utenti che prova ad allevare Camponotus cruentatus. In effetti non è facilissima da far fondare. Ho due regine, una in fondazione e l'altra con 3 operaie e larve. La prima al momento è in provetta e ha solo una larva e qualche uovo. La seconda, oltre alle 3 operaie, ha un gruzzoletto di uova che pian piano sta portando avanti.
Come stai allevando la tua regina? Da quanto tempo ce l'hai? A che temperatura la tieni? Che sistemazione le hai dato? Cerca di scrivere più informazioni possibili.
Hey ciao Mc Evans!! finalmente qualcuno vicino BENVENUTO!!! prima io abitavo a guastalla, ora abito a reggio emilia
visto che abiti vicino scambiare o regalare formiche sara` facile, se sei interessato ho degli insetti stecco che stanno uscendo dalle uova ma ne ho troppe!!
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Colonie allevate: Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lasius flavus: Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus: Foto della colonia
Formicone ha scritto:Hey ciao Mc Evans!! finalmente qualcuno vicino BENVENUTO!!! prima io abitavo a guastalla, ora abito a reggio emilia
visto che abiti vicino scambiare o regalare formiche sara` facile, se sei interessato ho degli insetti stecco che stanno uscendo dalle uova ma ne ho troppe!!
Grazie ma
anchio ne ho un "vagone"
se ne vuoi te ne do per te e un altro !
Ultima modifica di Mc Evans il 16/05/2012, 17:00, modificato 1 volta in totale.