l'altro ieri ho trovato in montagna in Lombardia (prov. BG) a 960m slm una colonia di formiche "rosse" in modo del tutto casuale.
Ho trovato nel bosco una bella radice di legno e l'ho presa pensando di utilizzarla come arredamento per un terrario, ma nel pulirla da terra e sporco si è spaccata a metà e hanno cominciato ad uscire una buona quantità di formiche, di queste sono riuscito a recuperarne una decina, la regina e poche uova.
Volevo iniziarne l'allevamento, ma da neofita non conosco la specie ne quale sia il modo migliore di stabularle al momento. Per ora le ho sistemate in una scatolina di plastica 10x10x5h con pochissima torba mista a sabbia come fondo, due pezzettini della radice dal quale sono uscite, una provetta completamente vuota e un'altra con acqua tappata col cotone. La regina vaga per la scatola, mentre le operaie si sono rifugiate insieme alle poche uova sotto uno dei pezzettini di radice.
Ieri come cibo ho inserito una piccola camola del miele che è sparita.
Le foto non sono granché, appena mi torna il pc portatile faccio qualche foto con lo stereoscopio. Molto spannometricamente propendo per Myrmica rubra, ma sono ignorante in materia...
Se sapete identificare la specie e indicarmi come procedere...

Uploaded with ImageShack.us
Grazie
Luca