La regina è Lasius sp., forse volevi scrivere 7mm, in che periodo l'hai trovata?
Le operaie della prima foto sono Crematogaster scutellaris e quelle della seconda Aphaenogaster sp.
Rhebir94 ha scritto:Quoto tutto quello che ha detto zambon.
Hai provato a toccare le Crematogaster scutellaris ? Se hanno alzato l'addome sono sicuramente loro!
Nono, non ho provato! Lo farò e vi dirò in tempo utile... Comunque mi sapete dire con più precisione di che Lasius parliamo? (intendo la regina) così mi è più facile crescerla
Visto il periodo potrebbe essere benissimo Lasius niger ma anche no, in ogni caso tieni buona la scheda delle Lasius nigerhttps://www.formicarium.it/formiche-ital ... sius-niger" onclick="window.open(this.href);return false;
Per quanto riguarda le Crematogaster sp. ti posso garantire che sono Crematogaster scutellaris, per le Aphaenogaster sp. io mi fermerei al genere con buona probabilità che siano o A. spinosa o A. gibbosa ma io mi fermerei prima.
uhm....
- se fosse un paio di millimetri più grande mi verrebbe il dubbio che fosse Formica sp, per via delle zampe.
- io distinguo le L.niger dalle L.emarginatus guardando il mesozoma (= tronco centrale del corpo), le L.niger lo hanno nero e tondeggiante, le L.emarginatus rossiccio e leggermente più a rombo.
Ok, facciamo cosi`: avendola trovata sabato, non questa domenica ma l'altra la controllo e faccio altre foto... Dovrebbero bastare 15 giorni di riposo prima del primo controllo... Prometto che cercherò di fare foto migliori