Buon giorno. Circa mezz'ora fa ho trovato sul marciapiede questa simpatica regine. Ne avevo trovata anche un'altra prima ma andando spedito con la bici, il tempo di fermarmi e tornare indietro, la formica era già sparita.
Credo sia del genere Formica credo più precisamente F.cunicularia
Di seguito le foto: Spoiler
.
La qualità è quella che è... Ho un telefono abbastanza vecchiotto ahimè.
Colonie allevate: Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lasius flavus: Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus: Foto della colonia
Sembrerebbe proprio lei , almeno di sicuro Formica sp probabile che sia cunicularia
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
ne ho trovata una identica qualche gg fa all'università, è rimasta in un barattolino sballottata nello zaino per tutto il giorno al caldo e senza riserva d'acqua, ho potuto fornire solo un pezzetto di carta bagnata.
beh messa in provetta la notte quando sono tornato e la mattina dopo aveva già un bel gruzzoletto di uova
quindi vedrai che deporrà velocemente
Colonie allevate: Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lasius flavus: Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus: Foto della colonia