Sono tornato dalla mia formica, sabato, e l'ho trovata in ottime condizioni.
Il cotone era ancora umido.
Tuttavia, come da consiglio corale del forum, ho provveduto a spostare la regina dalla scatoletta di tic tac, nella provetta appositamente preparata, con acqua e tampone di cotone in basso e poi un altro po' di cotone per chiudere l'uscita.
Il trasferimento e' stato un po' brusco: la formica e' riuscita a svicolare e ho dovuto inseguirla un po' con la provetta prima di riuscire a farcela entrare.
Ad ogni modo ci e' entrata, e ho rimesso la provetta nel cassetto.
Andavo a controllare ogni tanto e la trovavo stranamente agitata...
Solo il giorno dopo, domenica, mi sono reso conto del motivo per cui la formica era cosi' agitata.
Nella scatoletta di tic tac, che avevo fortunatamente lasciato li', c'erano le uova!!!
La mia assoluta inesperienza in questo campo ha rischiato di farmi rovinare tutto.
Un microscopico mucchietto di uova bianchicce, non piu' grande di un decimo di millimetro stava sulla parete della scatola del tic tac.
Che sono rimaste una intera notte incustodite.
Avro' rovinato tutto'? Mi auguro di ricevere risposte consolanti dal forum.
Fatto sta che provo a rimediare e riesco a rimettere la formica nella scatoletta di tic tac.
La formica, una volta rientrata nella scatoletta, ritrova le sue uova, e ci traffica un po'.
La lascio fare, tanto non posso fare altro.
Dopo qualche ora vado a controllare e vedo che le ha spostate in un angoletto della scatoletta, e rimane li' vicino, nonostante vi sia tanto spazio.
Ho collocato la provetta in modo da unire la bocchetta con l'apertura della scatoletta di tic tac cosi' volendo puo' raggiungere il cotone umido.
Ho lasciato un altro battuffolo di cotone inzuppato all'interno dell'arena, che ho chiuso col coperchio, ho messo una goccia di miele nella scatoletta di tic tac casomai avesse bisogno di mangiare e ho richiuso il cassetto.
E adesso che cosa devo aspettarmi?
Riassunto:
Domenica 17 catturata la regina, e messa nella scatoletta. Si e' dealata poche ore dopo.
Sabato 23 c'erano delle uova.
Che sono rimaste senza accudimento per un giorno e una notte.
Domenica 24 la regina e' tornata alle sue uova.
Fino a sabato prossimo restera' buona e tranquilla nell'oscurita' del cassetto, con acqua e una goccia di miele.