Buonasera ragazzi, prima ho trovato questa bellissima formica che gironzolava sul mio pianerottolo... mi sono lasciato condizionare dal gastro e ho pensato che fosse una regina... però non vedo cicatrici delle ali... misura circa 1cm... mi aiutate?
PS: molto particolare la macchiolina bianca che ha sul mesosoma. è la prima volta che la vedo...
PS2: c'è differenza tra un gastro di una regina e quello di operaia/major/soldato? la dilatazione è comune? Spoiler
La formica è stupenda (anche se non so di che genere/specie sia)
Le foto lo sono ancor di più
DreaMsteR, posso sapere che corpo macchina e ottiche usi per questi scatti ?
Ed anche in che modalità ?
Grazie e complimenti ancora
Colonia in allevamento: Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Forse sembra fantascenza ma a me sembra quasi una marcatura, siamo al limite della risoluzione pero' a me' sembra di vedere una certa irregolarit' sia del bordo della macchia sia del suo spessore, come se fosse stato depositato uno strato di vernice con un pennellino.
Non e' che e' scappata da un centro li vicino a te dove fanno ricerche con formiche e reattori nucleari ?
Spoiler
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario
Colonie allevate: Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lasius flavus: Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus: Foto della colonia