oggi pomeriggio in piscina ho notato sul prato questa formica con solo un 'ala
le sta perdendo?
sarà una regina
aiutatemi
per la foto clik sul link ...imgeshack non mi va

Uploaded with ImageShack.us

Luca.B ha scritto:Concordo anche io...Formica sp.![]()
Se vedi che fatica a strapparsela in provetta, ti conviene metterla in un contenitore con della terra e qualche legnetto...e lasciarla li per qualche ora (metti l' antifuga, chiaramente). Ho visto che questa operazione le aiuta a dealarsi.
dopo la potrai rimettere in provetta.

fabio75 ha scritto:Luca.B ha scritto:Concordo anche io...Formica sp.![]()
Se vedi che fatica a strapparsela in provetta, ti conviene metterla in un contenitore con della terra e qualche legnetto...e lasciarla li per qualche ora (metti l' antifuga, chiaramente). Ho visto che questa operazione le aiuta a dealarsi.
domani la lascio in provetta (astuccio del termometro ) se vedo che ancora non si è staccata faccio come dici.
grazie a tutti delle risposte

non hai riportato le dimensioni di questa regina! Né la regione geografica in cui l'hai trovata, o l'altitudine!fabio75 ha scritto:salve,
oggi pomeriggio in piscina ho notato sul prato questa formica con solo un 'ala
le sta perdendo?
sarà una reginasperiamo
aiutatemi
per la foto clik sul link ...imgeshack non mi va
http://prntscr.com/bepmc
si dice claustralità.fabio75 ha scritto:scusate,
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato informazioni sulla mia regina,
come faccio a sapere se la mia regina fonda in caustralità o in condizione di semi-caustralità ?

Di quali altre specie potrebbe trattarsi?dada ha scritto:non hai riportato le dimensioni di questa regina! Né la regione geografica in cui l'hai trovata, o l'altitudine!
Io senza sapere queste informazioni non mi azzardo nemmeno a dire Formica sp.

stamattina ho provato questa tecnica ma sembra che non ne voglia sapere di perdere questa benedetta alaLuca.B ha scritto:Concordo anche io...Formica sp.![]()
dada perdona la mia ignoranza , sto cercando di entrare in questo mondo e quello che leggo in questo forum lo prendo per vero.... il termine caustralità l'ho appreso nella sezione " Fondazione della colonia " corregetelodada ha scritto:
si dice claustralità.
Senza identificarla non è possibile risponderti. Per un'identificazione attendibile, fornisci più informazioni. Dimensioni, localizzazione geografica e caratteristiche del luogo del ritrovamento, altitudine, e magari altre foto.