E' uno spunto molto interessante.. credo però che ci siano alcune variabili che rendono la cosa complicata, come la specie, il periodo dell'anno, le condizioni climatiche e l'abbondanza di cibo.
In generale sappiamo che le foraggiatrici sono una minoranza rispetto all'intera popolazione della colonia, ma tutti i fattori che ho elencato penso possano cambiare (anche drasticamente a volte) le proporzioni, per cui non so se é possibile fare quello che dici.
Per esempio una colonia "attorniata" da altre colonie competitrici in alcuni casi reagisce foraggiando meno, per limitare le perdite..oppure: una colonia più matura di qualche anno potrebbe avere una percentuale di foraggiatrici che rispetto all'intera popolazione rappresenta una fetta diversa rispetto a quando quella colonia era più giovane.. e così via, il che significa che probabilmente proprio una percentuale fissa non esiste.
Può però essere che all'incirca le variazioni non siano poi così sostanziali e allora ci potrebbe essere una percentuale "media" utilizzabile..
Non so se esistano dei dati raccolti in merito, quantomeno non penso possano essere stati raccolti per molte specie diverse
Tempo fa si é discusso di un documentario (postato appunto sul forum) di una studiosa che parlava di una specie di mietitrici americane se non erro.. si spiegava quanto si era appreso sulla divisione del lavoro e si indicavano anche delle percentuali, solo che adesso non lo trovo.