Ciao a tutti, prima mentre studiavo sul terrazzo mi è passata sotto il naso questa bella regina. Credo che sia del genere Formica, forse fusca. Voi cosa ne dite? Spoiler
Ciao Gabry, ti ho cancellato la terza foto perchè non era stata pubblicata o caricata male e non si vedeva, se ritieni di ripostarla fallo pure comunque le foto che hai postato sono più che eloquenti ed esaustive.
Quoto feyd, anche per me Formica sp., peccato che sia alata.
Vedendola cosi , con le zampe rosse direi Formica cunicularia però è molto azzardato ne ho trovata una anche io oggi , aspetta un giorno magari si deala
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Anch'io ho pensato a Formica cunicularia per il colore delle zampe, però come hai detto te è un azzardo. Se non mi sbaglio la si identifica dalle sue simili in base alla quantità dei peli che ha in testa.
SPECIE IN ALLEVAMENTO: Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
si per distinguerla da Formica cinerea si dovrebbe guardare la testa al mcroscopio , la prima dovrebbe essere glabra
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula