(diario) colonia Camponotus vagus
-
Formandrea
- major

Re: (diario) colonia Camponotus vagus
Le specie arboricole non hanno bisogna di tanta umidità, credo che una provetta riempita in arena può bastare 
Aforismi:
Spoiler
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”
"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
-
millepiedi97
- larva

grazie mille, allora farò così
Vi metto qualche foto, visto che in questi giorni, al posto di tirar su le materie che ho sotto, mi diverto a fare foto alle formiche
questa è la covata, oggi si sono aggiunte altre uova
qualche scena piccante
ed infine un' operaia che si ubriaca di acqua e miele
ciao ciao
Vi metto qualche foto, visto che in questi giorni, al posto di tirar su le materie che ho sotto, mi diverto a fare foto alle formiche
questa è la covata, oggi si sono aggiunte altre uova
Spoiler

Spoiler

Spoiler

qualche scena piccante
Spoiler

Spoiler

Spoiler

Spoiler

la parola è un dono, non un obbligo!
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!
Camponotus vagus
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!
Camponotus vagus
-
GianniBert
- moderatore

Direi che ormai "sono partite”... e chi le ferma più?
Vedrai che crescita nei prossimi tempi!
Vedrai che crescita nei prossimi tempi!
Spoiler
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - Crematogaster scutellaris
-
millepiedi97
- larva

ciao a tutti,
innanzi tutto scusate la mia poca presenza sul forum, ma in questi giorni la mia connessione sta facendo i capricci
La colonia conta ormai 50 operaie, tra cui una media (appena riesco metto delle foto), mangiano, sono attive e non tentano la fuga.
C'è però un problema, non vogliono accennare a trasferirsi nel formicaio che io ho costruito con tanto amore
La regina, la covata e una ventina di operaie sono nel tubo di collegamento, mentre il resto della colonia e i bozzoli sono in un angolo dell'arena che hanno ripulito dalla sabbia.
Perchè??
Oltretutto hanno anche riempito di sporcizia la stanza più vicina al tubo di collegamento (scarti di bozzoli e cotone).
Aspettando suggerimenti vi saluto, ciao ciao
innanzi tutto scusate la mia poca presenza sul forum, ma in questi giorni la mia connessione sta facendo i capricci
La colonia conta ormai 50 operaie, tra cui una media (appena riesco metto delle foto), mangiano, sono attive e non tentano la fuga.
C'è però un problema, non vogliono accennare a trasferirsi nel formicaio che io ho costruito con tanto amore
La regina, la covata e una ventina di operaie sono nel tubo di collegamento, mentre il resto della colonia e i bozzoli sono in un angolo dell'arena che hanno ripulito dalla sabbia.
Perchè??
Oltretutto hanno anche riempito di sporcizia la stanza più vicina al tubo di collegamento (scarti di bozzoli e cotone).
Aspettando suggerimenti vi saluto, ciao ciao
Camponotus vagus
Camponotus vagus
-
marcopazzo
- uovo

scusate, sono nuovo, ho una colonia di Camponotus vagus e sono nate da poco le prime operaie....cosa devo fare???
nn gli do cibo e la provetta è collegata al formicaio in legno...io adoro le formiche

nn gli do cibo e la provetta è collegata al formicaio in legno...io adoro le formiche
-
tulindo
- minor

Se hai operaie allora devi dar loro del cibo. Proteine, ad esempio un insettino ( tipo una zanzara o un moscerino ) ma anche del cibo zuccherino ( tipo una puntina di miele diluita in acqua)
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
-
Dorylus
- moderatore

concordo , però presentati nell'apposita sezione
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
millepiedi97
- larva

la situazione non è cambiata di molto, si sono aggiunte una decina di operaie, ma ne restano una ventina ferme in arena con qualche bozzolo
che faccio?
Camponotus vagus
Camponotus vagus
-
Cloud
- minor

forse quando saranno nate altre operaie inizieranno a colonizzare il nido secondo me è troppo grande per loro
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
-
millepiedi97
- larva

bhe allora non mi resta che aspettare 
Camponotus vagus
Camponotus vagus