quercia ha scritto:cerca di evitare post consecutivi da ora in poi
Scusa ma se guardi bene ho fatto si due post consegutivi, ma rispondendo separatamente a due persone in due parti diverse della discussione, preferisci che faccio un copia ed incolla dei due messaggi separati? Mi smebrava più ordinato fare così perchè i diretti interessati avrebbero pututo rispondere rispettivamente senza creare ridondanza di parti di testo che non gli riguardano. Sbaglio? Sono disponibilissimo a cancellare i mesaggi se preferite, in ogni caso mi andro a rileggere le regole di post. Tornando a noi:
quercia ha scritto:
che vuol dire vedo uova in continuazione?
che ne vedi sempre o che aumentano?
sai distinguere una regina da un' operaia?
Vedo che le uova aumentano sempre, ne ho contate sulle 40 e poi sulle 60 però ovviamente potrebbero anche averle spostate in continuazione perchè le ho stressate un pò.
Penso di sapere distinguere un operaia dalla regina, inoltre ho visto bene la specie e credo che sia la: "Camponotus Truncatus"
https://www.formicarium.it/formiche-ital ... -truncatus
considerate che quando ho trovato la colonia questa deve avere avuto come minimo due mesi considerando che aveva già superato abbondantemente le centinaia. Inoltre ho ancora motivo di credere che la regina sia lì perchè da quando ho chiuso nel box la colonia dal mio balcone sono sparite tutte le formiche.
Ora sono all' uni9versità e le ho lasciate da sole ma in settimana dovrei tornare a casa e vi articolerò tutte queste parole con tante belle foto, sperando che sia tutto apposto (gli ho dato del miele e gli ho lasciato la riserva di acqua).
Il nido non lo sto costruendo, l' ho già costruito, un nido in gesso del secondo tipo (basandomi sulle vostre guide), cioè quello nel contenitore della pasta, attualmente questo nido è dentro il box di cui vi parlavo prima con tutta la terra della pianta in cui ho trovato la colonia ed infatti le uova le posso vedere perchè le formiche le hanno trasferite li in questo nido in gesso. Se infatti non sò dove sia la regina invece è perchè è dentro cica 3 litri di terra.
Cosa mi consigliate per separare le formiche dalla terra ? Io pensavo che questa estate avrei impiegato alcune delle mie giornate con calma togliendo un pò di terra alla volta. Sbaglio oppure è l' unica?
quercia ha scritto:
scusa, forse mi sono perso qualche post ma non so neanche di che specie parliamo
e vedo che stai già costruendo il formicaio...
Vabbè io non volevo parlare di questo all' inizio, ma solo presentarmi, poi mi è scappato
ps grazie a tutti della lunga lettura