Ho una giovane colonia di M. barbarus da qualche mese, ora è composta da 5 componenti Regina, 1 medium, e 2 minor, verso metà giugno ho preso la decisione di lasciare qualche ora la provetta sul davanzale della finestra alla luce leggermente in penombra; la cosa non ha danneggiato per niente la colonia anzi è stata gradita infatti la regina ha deposto un buon numero di uova, nonostante gli spostamenti dalla scatola dove metto la provetta al davanzale la regina non si è minimamente stressata!
Le nutro con farfalline della farina di cui casa mia è invasa e acqua e zucchero al cambio della provetta (attraverso dello scottex imbevuto)
Dunque torniamo al mio "problema" dopo un paio di settimane che le mettevo alla luce una delle 2 minor ha incominciato di tanto in tanto ad andare sul cotone (D'entrata) e toglierlo e ho notato che oggi le da una mano anche la Medium!
Chiedo secondo voi lo fanno perché incominciano a volere più spazio? stavo pensando ad una piccola area di foraggio cosa mi consigliate di usare per farla?
Grazie in anticipo