In questi giorni sono nate altre formicuzze, siamo sui 13/14, la mia regina aveva deposto molto e tutt'ora lo fa...quindi nascono circa tra le 2 e le 4 operaie al giorno...sono molto soddisfatto...
Nella provetta ho visto che hanno creato la zona discarica...la regina è in eccellente salute...
Le operaie quando cerco di aprire il tappo corrono subito sulle uova mentre altre sono molto reattive e spavalde arrivando sull'orlo della provetta, non sono per niente intimorite (un pò di allarme si crea ovvio)
L'altro giorno ho mezzo ammazzato una zanzara tigre, ancora mezza viva l'ho messa nella provetta, 3-4 formiche si sono scagliate sopra....dopo 1h la regina aveva mezzo corpo della zanzare tra le zampe che la stava allegramente mangiando...non è rimasta più niente di questa zanzare se non le ali che avevano staccato come prima cosa...
Invece ieri quando ho aperto la provetta e avevo creato un pò di allarme...ho messo una goccia di miele...appena trovata..cessato l'andirivieni...14 formiche in una massa unica sul miele a mangiarlo!TUTTE!! dopo poco anche la regina si è spostata ed è andata a bere il nettare...sono molto..ma molto soddisfatto di questa colonia..che a differenza di altre regine trovate nel mio giardino e che sono morte, sta prendendo una bella strada...non vedo l'ora di farle spostare nel nido che ho creato, di questo passo in 15 giorni saranno in numero giusto per spostardi...
Appena riesco fare le foto del gruppo, con anche se si vedrà la zona discarica

Crematogaster scutellaris (regina) Colonia in galle - centinaia di elementi - centinaia di uova/larve/pupe (Ritrovamento 2018)
Pheidole pallidula (regina) 30 elementi con uova e larve (2024)
Messor barbarus (regina) 6 operaie con uova e larve (2024)
Lasius SP (regina) in fondazione con uova,larve (2025)
Formica cunicularia (regina) in fondazione con uova e pupe (2025)