Grazie e ciao anche a te. Dopo la pioggia di ieri sera oggi era una bella giornata ma dalle 12 si è alzato un forte vento e quindi non sono andato a "caccia" in quanto ho pensato che non sarebbe stata la situazione ideale. In compenso ho trovato due formicai nel terreno di casa, che prima non avevo mai notato. Uno l'ho trovato sotto un'asse poggiato sul terreno, si vede un piccolo foro che va in profondità dove fuori c'erano una trentina di piccole operaie color oro, diciamo giallo ocra lucido. Dando un'occhiata alle schede mi sembrano delle Lasius flavus, ma potrei sbagliarmi benissimo. Poi ho sempre notato in giardino molte formiche che sembrerebbero delle Larius emarginatus che scorrazzano sulle piante allevando piccoli afidi. Di queste però non ho ancora individuato il formicaio. Terrò d'occhio le due specie e vedrò se mai sciameranno e se mai troverò una regina....eli ha scritto:Ciao alex! Benvenuto...! Buona fortuna per la tua caccia alle regine, facci sapere se ne trovi qualcuna! Io sto aspettando la sciamatura di una specie bellissima, che però sarà a fine settembre da quello che ho imparato qui sul forum...spero di essere fortunata. Secondo me se vai a caccia porta già delle provette, così poi non dovrai spostare ulteriormente le regine...
Inoltre vedo spesso anche formiche un po' più grosse, nere opache che sembrano muoversi più velocemente e freneticamente delle altre osservate...