P.S. Dimenticavo, sono di Faenza (Ravenna) se può aiutare

Innanzi tutto, occorerebbero le dimensioni. Se ci verrà detto che è 6-7 mm allora ci fughiamo il dubbio perchè i Messor sono sensibilmente più grandi. A parte l'aver visto di persona varie regine di Tetramorium e in tal caso anche l'identificazione in foto risulta agievole, per distinguerla io come caratteristiche farei notare soprattutto il torace, che è ampio, largo e schiacciato, mentre i Messor hanno toraci che sono molto alti ed hanno una maestosa gibbosità che abbraccia uniformemente sia pronoto che propodeo, e il peziolo è quello tipico di Tetramorium.Julius62 ha scritto:come la riconoscete? io non capisco

Certo che è una regina.

Sì, ovviamente è una regina

Grazie, avevo paura fosse un soldatozambon ha scritto:Certo che è una regina.

Mhà, l'ho notata che camminava filo al muro, poi si è fermata ad osservare una crepa, non l'ho vista uscire da essa... Speriamo bene.winny88 ha scritto:L'unico motivo per cui non dovrebbe deporre che mi viene in mente è che avendola trovata in una crepa poteva aver scelto quello come claustro e averci già deposto. In tal caso non possiede più energie sufficienti nei corpi grassi per poter deporre altre uova. Ma questa è un'evenienza fantasiosa e sono sicuro che avrai successo. Buon lavoro