Dorylus ha scritto:Non credo che il livello di umidità sia così alto da compromettere tutto, se preferisci mettile in un'arena diversa oppure lasciale ancora un po chiuse in provetta , forse si rilassano un po .
La provetta al momento è semiaperta, nel senso che abbiamo lasciato un po' di ghiaietta sottile in arena e l'hanno usata per fare un piccolo muretto. Se non è strettamente necessario il cotone le lascerei così, perché è decisamente più comodo lasciare da mangiare in arena così che possano prelevare quello che gli serve e depositare i rifiuti all'esterno. Però se pensi che possa fare la differenza, proviamo con il cotone.
salvo stress precedenti o fregature di siti tedeschi (sempre possibili).
Infatti la fregatura l'abbiamo già messa in conto, ma voglio pensare a quella ipotesi come ultima possibile
Oltre a questo, potrebbe essere che abbiamo confuso dei pezzetti di seme per delle uova
Hai notato il classico pane prodotto dalle operaie?
Lo fanno ogni volta che mettiamo dei semi nuovi e hanno abbondanza di cibo, in particolare credo sia la regina stessa ad impastarlo.
feyd ha scritto:Ma quindi ora la colonia quante operaie conta?
Sempre le 4 che aveva quando ci sono arrivate. Una delle uova si è trasformata in larva dopo 2 giorni e così sta ancora adesso, mentre l'altro uovo è sparito.
Ha anche altra covata oltre a questa larva?
Niente di niente, né mi pare abbia mai più deposto da quella volta.
Per l'arena io la preferisco in sassolini, basta che non siano coesi cosi che non possano scavare

Ecco una foto dell'arena, per com'è adesso:
Spoiler
Aggiungo anche che avevano ancora il film rosso sulla provetta fino a stamattina, abbiamo deciso di rimuoverlo in ogni caso perché per poter osservare la regina bisognava alzarlo e pareva si stressasse ancor più che lasciandola direttamente alla luce tutto il tempo.