18 febbraio 2013
Ieri sera l'ho risvegliata. Una cosa strana (tanto per cambiare) quando l'ho tirata fuori dal frigorifero era rannicchiata su se stessa (tipo posizione fetale), poi in un paio di minuti si è distesa, pare tutto tranquillo.
Oggi le darò un po' di pappa e poi a stecchetto fino alla deposizione. Quando (e se) avrà uova, visto che la mia idea è che il suo problema sia una carenza energetica, proverò a rimpinzarla periodicamente.
31 marzo 2013
Dopo la pappa che le avevo fornito al risveglio dall'ibernazione non ho più dato cibo a Tzingara con l'idea di premiarla nel caso di una rideposizione.
Ebbene... tra un pochino le darò un po' di cibo

in questo weekend ha "sfornato" un paio di uova.
In questo quarto tentativo di fondazione voglio provare con un approccio semi claustrale (in quanto sono convinto che abbia semplicemente problemi energetici).
Visto che dal risveglio è passato oltre un mese stavo pensando di fornirle dei bozzoli nella speranza che le operaie possano darle una spinta... ora sono in dubbio su come procedere.
5 maggio 2013
Oggi ho fornito 3 bozzoli e una larva media di
Camponotus fallax che mi ha fornito Dorylus. Dopo un attimo di panico Tzingara ha iniziato a prendersi cura della nuova prole. Speriamo che questa forza lavoro venga accettata e le dia quel quid in più per portare avanti la sua prima generazione di
Camponotus vagus. La covata originale è composta da una larva (schiusa una decina di giorni fa ) e un uovo (è arrivata ad averne 5)
23 maggio 2013
I bozzoli sono stati subito scartati da Tzingara che in pochi giorni ha iniziato a disinteressarsene. Il larvone però sembrava che venisse curato a dovere. La larva autoctona invece è sparita pochi giorni fa.
Questa mattina ho notato che al larvone sembravano spuntare le antenne, ho ipotizzato che si stesse impupando (evidentemente senza tessere il bozzolo). Fatto sta che non lo sapremo mai in quanto a pranzo mi sono accorto che non c'era più alcuna traccia di larva.
Al momento si trova con 8-9 uova deposte recentemente.
27 maggio 2013
Non riesco a trovare bozzoli di
Camponotus vagus ho fornito 2 bozzoli di
Camponotus ligniperda di seconda generazione a Tzingara, con la speranza (che ho imparato a non essere ben riposta quando di mezzo c'è questa

di regina) che si comporti finalmente bene. I bozzoli hanno circa una decina di giorni e quindi non dovrebbe mancare molto allo sfarfallamento.
Da qualche giorno tengo Tzingara al buio (da un po', seguendo un consiglio di Dorylus, ho deciso di fare fondare le mie colonie in "bella vista" per abituarle al "rumore" esterno), la voglio lasciare la più tranquilla possibile. La controllerò la prossima settimana per vedere se questo tentativo sarà fruttuoso.
Speriamo
3 giugno 2013
Una settimana di buio e tranquillità non ha portato frutti... si è pappata i bozzoli

Qualcuno conosce uno strizzacervelli per formiche?
Le uova ci sono ancora e una di loro si è schiusa in larva.
4 giugno 2013
Basta... mi sono rotto le scatole... Anche l'adozione di bozzoli è fallita. Ho deciso, o la va o la spacca. Provo con l'adozione di operaie.
In giro per i vari post ho trovato che ci sono due strade percorribili:
* metterle in "ibernazione" assieme e vedere se al risveglio si accettano
* metterle su uno strato di caffè... pare che questo riesca a "azzerare" l'odore della colonia originale e trovandosi assieme dovrebbero accettarsi.
Visto che me ne ha già combinate un sacco scelgo di percorrerle entrambe: questo è quello che farò
* Le addormenterò in frigorifero (operaie e regina)
* preparo l'arena con il fondo di caffè
* metterò nell'arena le belle addormentate e una provetta nuova
A quel punto se la smazzeranno loro al risveglio... O si accettano o si ammazzano, penso che fare di più non sia possibile.
Ho recuperato delle operaie dal formicaio di
C. vagus che ho vicino casa... ho preso le 6 più piccole che sono riuscito a trovare... tutte sotto il cm e le ho messe in frigorifero, stessa cosa con la provetta della regina.
5 giugno 2013
Ore 7:00
Questa mattina, a naso tappato (l'odore del caffè per me è ripugnante), ho preparato un arena con fondo di caffè e ci ho versato i 2 contenitori. Ho dovuto fare in fretta perché si sono subito mosse tentando di scappare dal caffè (le capisco

), ho rimesso il tutto in frigo.
Ore 13:00
In pausa pranzo, le ho tirare fuori dal frigo. Appena tirate fuori come prima cosa hanno iniziato la pulizia e sono partiti i primi contatti tra le due fazioni... a occhio mi sa che l'operazione sta procedendo bene, la regina sembra attirare le loro attenzioni che mi sembrano pacifiche.
Dopo una ventina di minuti ho rimosso un po' di caffè (rovesciando l'arena). Nell'operazione ho perso una operaia (non accoppata ma se ne è scappata... la zanzariera era fissata alla buona e si è aperto un varco giusto dove era lei... in un niente è scomparsa alla mia vista) poca roba.
Tornato dal lavoro valuterò la situazione e le trasferirò in una arena libera da caffè dove sistemerò anche una provetta nuova.
Ore 19:00
Al momento la situazione è tranquilla... se ne stanno tutte li vicine vicine e pare in ottima salute.
Ho preparato l'arena nuova (con semplicemente una provetta) e le ho trasferite. Prima di dire che è andato tutto bene voglio aspettare ancora qualche giorno senza caffè di mezzo.
6 giugno 2013
Se ne stanno tutte nella provetta... ho imparato a non essere ottimista con Tzingara... ma... in questo momento lo sono

Solo il tempo mi saprà dire se ho ragione o torto.
1 agosto 2013
L'adozione sembrava andare bene... ma poi dopo una settimana ho trovato tutte le operaie morte.
Qualche giorno fa anche lei è passata a miglior vita.
Ci ho provato, è stato interessante.
<<<<-------------------------Indice------------------------->>