Inoltre: da un po' di tempo sto tenendo d'occhio alcuni nidi di Messor sp. nella mia zona, ma non ho ancora visto alati. E' normale? Grazie!

By luomonero at 2012-09-14

anche da me nonostante acquazzoni e periodo buono ancora 0 regine, credo dipenda molto dalle zone a questo punto.LUomoNero ha scritto:Avrei giurato che non fosse una M. capitatus! Grazie RubenInvece circa il fatto che non ho notato alati nei nidi? E' possibile che la sciamatura qui in Calabria sia ancora in fase di preparazione?

Neanche alati maschi?feyd ha scritto:anche da me nonostante acquazzoni e periodo buono ancora 0 regine, credo dipenda molto dalle zone a questo punto.LUomoNero ha scritto:Avrei giurato che non fosse una M. capitatus! Grazie RubenInvece circa il fatto che non ho notato alati nei nidi? E' possibile che la sciamatura qui in Calabria sia ancora in fase di preparazione?

no, solo 2 settimane fa ormai una regina alata di capitatus, ma ne maschi ne regine, e ho la piscina ancora aperta quindi in un qualunque momento vi fosse la sciamatura dovrei trovare i corpi in piscina o nel filtro.LUomoNero ha scritto:Neanche alati maschi?feyd ha scritto:anche da me nonostante acquazzoni e periodo buono ancora 0 regine, credo dipenda molto dalle zone a questo punto.LUomoNero ha scritto:Avrei giurato che non fosse una M. capitatus! Grazie RubenInvece circa il fatto che non ho notato alati nei nidi? E' possibile che la sciamatura qui in Calabria sia ancora in fase di preparazione?

Ti contraddico, lo sciame massivo c'è stato ma in molte zone localizzate no.Ruben ha scritto:Hanno fatto piccoli sciami qua e la,ma non lo sciame massivo...
in questi giorni si ci sono stati acquazzoni, ma la temperatura è calata troppo.
aspettiamo e speriamo