A questo punto ti riinvito a notare quell'eventuale riflesso violaceo perchè sospetto che si tratti di Messor wasmanni. Attendiamo foto e risposte
sospetti benissimo!
oggi sono tornato al fiume con macchina fotografica. Scusate per la qualità delle foto ma con lo strumento che uso mettere a fuoco una cosa microscopica che si muove è difficilissimo...
Ho esaminato più formicai di
Messor SPP.
Formicaio (1)
Spoiler
Spoiler
Nelle foto ho visto un leggero riflesso violaceo sul capo, di presenza non l'avevo notato. Sembravano totalmente nere con le zampe marroncino. Sono grandi 7mm circa, non c'e' una grossa differenza tra major e minor.
Formicaio (2)
Spoiler
Spoiler
Questo formicaio si trovava a 150cm di distanza dal primo. Non sembrava esserci comunicazione tra i due e le formiche hanno una colorazione leggermente diversa, il mesosoma è viola e il capo di una gradazione di viola leggermente più scuro.
Formicaio (3)
Spoiler
Spoiler
Le formiche di questo formicaio hanno gli stessi colori di quelle del primo, nelle foto si nota meglio il corpo nero con le zampe marroncino.
Formicaio (4)
Spoiler
Spoiler
In questo formicaio si distinguevano meglio le major e le minor, sia nelle dimensioni che nei colori.
Mentre le major avevano gli stessi colori delle formiche del formicaio 1 e 3, le minor avevano il mesosoma violaceo.
guardando le foto, al computer, mi sono messo a ridere...
Questo è un ingrandimento della foto precedente, notate il riflesso nel gastro e nel capo delle formiche...
Spoiler
Spoiler
fa una certa impressione vedersi riflesso nel gastro di una formica...
Durante la "gita" mi sono imbattuto in una
Ronisia brutia che mi son guardato bene dal disturbare...