Provette

Bala
larva
larva

Provette

Messaggio da Bala »

Come pulite le provette di plastica? Devo lavarne un paio.. ma con cosa? Acqua e sapone? Semplicemente acqua? Vorrei cercare di evitare che le future formichine possano morire a causa di qualche sostanza nociva..
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
baroque85
major
major

Re: Provette

Messaggio da baroque85 »

Ciao! io utilizzo solo acqua. Se ci sono incrostazioni vecchie lascio la provetta qualche ora piena di acqua, così da ammorbidirle, e poi con uno stecchino (di quelli lunghi) le stacco dalal superficie del vetro, per poi sciacquare più volte con acqua.
Una volta pulite le asciugo inserendo dentro uno scottex "accartocciato" :)
-
winny88
major
major

Messaggio da winny88 »

Io utilizzo acqua molto calda nel tentativo di apportare un minimo di sterilizzazione. Ovviamente non si deve esagerare perchè è sempre plastica ;)
baroque85
major
major

Messaggio da baroque85 »

Ops, chiedo venia, io mi riferivo alle provette in vetro...che figura, scusatemi!
Allora, correggo e sottoscrivo quanto ha detto winny88: acqua calda andrà più che bene! :)
-
Bala
larva
larva

Messaggio da Bala »

Grazie... Ero sicura non fosse consigliabile il sapone!
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
alex71
minor
minor

Messaggio da alex71 »

Io sinceramente penso che per pulire le provette si possano usare tranquillamente detergenti come saponi e detersivi, basta che dopo siano risciacquate bene. Io l'ho fatto molte volte e le ho riutilizzate per altre colonie e non ho mai avuto problemi. Se fosse così non dovrei lavare con il detersivo neanche il biberon di mio figlio o i piatti per noi ecc.ecc.

ciao
In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Roberto86
uovo
uovo

Messaggio da Roberto86 »

se le provette sono in vetro pyrex (quelle da laboratorio) passale sul fuoco e poi sotto al lavandino... più sterilizzate di così si muore.... (almeno io faccio così) ^^
-