Devo darti una brutta notizia che in realtà già mi aspettavo. Ovviamente anche io ho tentato l'allevamento con regine di
Tapinoma prelevate in modo analogo. Depongono tranquillamente, le operaie sono totalmente collaborative, ma... La covata non si schiude. Osservando le regine con la lente ho recentemente notato che le mie hanno i famosi "monconi alari" già riscontrati in
Messor. Non sono fecondate e nella colonia svolgono il ruolo di operaie. Già ho parlato a feyd di questo ritrovamento di
Tapinoma. Lui ne ha parlato a Modena con chi di dovere e attendiamo risposte. Le tue 2 regine in foto hanno inequivocabilmente i monconi, osserva all'attaccatura delle ali. Mi ero ripromesso di controllare altre regine di questo genere per vedere se il fenomeno fosse diffuso e quanto. non lo ho ancora fatto per mancanza di tempo. Potresti per favore fare questo controllo anche tu per favore? Le uova in provetta potrebbero provenire dalla colonia e tu potresti non averle notate fra le mandibole delle operaie. Se così fosse queste si schiuderanno, ma temo che le generazioni seguenti di uova saranno inutili perchè aploidi. Tienici informati