Se fossero presunte
L. paralienus dovresti poter escludere
L. emarginatus facilmente, visto che le prime sono nere mentre le seconde hanno SEMPRE il caratteristico torace rosso, inoltre il periodo di sciamatura dovrebbe essere un po' diverso (più autunnale la prima, se ricordo bene).
Devid ha scritto:ok...anche se in provetta on posso aprirla che tutte sono fuori...gli somministrerà o acqua e zucchero oppure acqua e miele con una siringa

Ho anch'io
L. emarginatus è vero che sono formiche abbastanza veloci, ma se togli il cotone con attenzione senza provocare scossoni, vedrai che se ne stanno tutte immobili e tu puoi aggiungere e togliere il cibo con calma. Comunque, pure nel peggiore dei casi, fino a che sono così poche, dubito si getterebbero fuori dal formicaio: sono ancora troppo insicure!
Al massimo è consigliabile mettere la provetta aperta in un'arena, ma aspetta ancora un po', pensa che io dopo aver lasciato per un certo periodo con la provetta in arena le
Tetramorium sp. ed erano circa una 30ina all'epoca, poi sono tornato a lasciarle chiuse in provetta, perché era più comodo osservarle senza disturbarle e considera che adesso saranno almeno un centinaio! Specifico, però, che queste sono abbastanza lente e quindi anche nel caso durante una manutenzione si accorgano di qualcosa, ho più tempo per reagire e chiudere l'ingresso senza che escano in massa.