Bhè...per l'identificazione alzo le mani e scuoto la testa.
Peccato tu non possa venire a Entomodena se no mi portavo il mio calebasse e la bombilla e ci facevamo un pò di yerba mate.

Bhè...per l'identificazione alzo le mani e scuoto la testa.

Bremen ha scritto: Purtroppo il mio è di legno...ne vorrei uno di quelli fatti con quella specie di zucca...sono molto più belli!

ricordo quando ero piccolo e stavo ancora in argentina
che mia nonna usava buttare lo scarto di yerba usata
sulle piante, sostenendo che fosse molto buono come concime,
e anche se la cosa a mio avviso fosse una sua invenzion
Quà da me non sono mai riuscito a trovare il mate frutto, a dire il vero la mia ricerca è stata piuttosto limitata; che differenza c'è tra quello di foglia e quello di frutto, a livello di gusto e di proprietà?e alcune spesso si fanno arrivare il vero mate
ricavato dal frutto dell'albero (mate)..
Sì ho visto che ci sono varie varianti, anche con il latte caldo, personalmente non proprio il massimo, anche perchè mi stempera il gradevole e persistente amaro "pulito" che lascia in bocca e modifica il buon profumo di agrume, fieno e "selvatico" quando si bagna (mi ricorda un buon sigaro toscano stagionato annusato prima di accendelo).esiste una variante estiva del mate, e si chiama tererè..
sulla base del mate si usa l'acqua fredda, zucchero e limone..
un pò come la limonata ma versione mate..
se cerchi su google ne trovi di "formule e varianti"..

no no, intendevo il contenitore, quello piccolo e rotondo,zambon ha scritto: Quà da me non sono mai riuscito a trovare il mate frutto, a dire il vero la mia ricerca è stata piuttosto limitata; che differenza c'è tra quello di foglia e quello di frutto, a livello di gusto e di proprietà?