Mi pare che abbia il capo leggermente rossastro. E' lunga circa 12mm.
E' possibile che io abbia finalmente trovato una Messor minor?

Perché sarebbe stranissimo? Per la dimensione troppo piccola?Federico95 ha scritto:So che sarebbe stranissimo, ma sembra una Messor barbarus...

E' la prima cosa che ho controllato... Mi sembra una regina dealata "normale" in tutto e per tutto. Vuoi che io provi a fare una foto ancora più ingrandita? Ma non posso andare molto più in là di quella che ho già fatto.winny88 ha scritto:Nella foto mi sembra di vedere le cicatrici alari, ma controlla! Io ormai data la frequenza dei ritrovamenti con ogni regina di Messor farei il controllo "monconi alari"

La testa rossa è comune ad entrambe, ma Messor barbarus non è per un motivo logistico: è segnalata solo nel nord-ovest d'Italia. I Messor minor sono diffusissimi quasi ovunque, quindi perchè dire zebra e non cavallo !?!?Federico95 ha scritto:So che sarebbe stranissimo, ma sembra una Messor barbarus...

Non c'è bisono. Nessuno può fare il controllo meglio di te che ce la hai presenteQuaxo76 ha scritto:E' la prima cosa che ho controllato... Mi sembra una regina dealata "normale" in tutto e per tutto. Vuoi che io provi a fare una foto ancora più ingrandita? Ma non posso andare molto più in là di quella che ho già fatto.winny88 ha scritto:Nella foto mi sembra di vedere le cicatrici alari, ma controlla! Io ormai data la frequenza dei ritrovamenti con ogni regina di Messor farei il controllo "monconi alari"

Dicevo per il luogo: se non sbaglio Messor barbarus si trova solo all'estremo ovest di Liguria, o giù di lì..., ma ti assicuro che tra quella che hai trovato tu e quella che ho io, che è una Messor barbarus, ci sono ben poche differenze, anzi io non ne noto nessuna.Quaxo76 ha scritto:Perché sarebbe stranissimo? Per la dimensione troppo piccola?Federico95 ha scritto:So che sarebbe stranissimo, ma sembra una Messor barbarus...
In effetti durante la stessa passeggiata ho trovato parecchie altre Messor, più grandi, ma tutte nere.

E poi M. barbarus dovrebbe pure essere sensibilmente più grande, no?winny88 ha scritto: La testa rossa è comune ad entrambe, ma Messor barbarus non è per un motivo logistico: è segnalata solo nel nord-ovest d'Italia. I Messor minor sono diffusissimi quasi ovunque, quindi perchè dire zebra e non cavallo !?!?
Allora l'unica è vedere se fonda!winny88 ha scritto: Non c'è bisono. Nessuno può fare il controllo meglio di te che ce la hai presente