p.s:ECCO LE FOTO!snon sono un granchè,ma è solo per l'identificazione...se non vanno bene e se mi dite che sono brutte le tolgo per non riempire il post
Spoiler

no le operaie durante il trasloco sono quasi morte cinqueentoK ha scritto:Non permetteranno l'identificazione, per quello ci vuole sicuramente una foto di un campione al microscopio e bisogna confrontarlo alle solite 7-8 Lasius spp. nere, ma a prima vista non mi sembra (ma te dal vivo puoi confermarlo sicuramente meglio) di vedere il torace rosso quindi si può escludere Lasius emarginatus almeno.
Per il fatto che la covata regredisca non ti allarmare troppo, ho il sospetto stia accadendo pure alle mie.. per quello forse qualcuno sconsiglia l'ibernazione il primo anno, ma comunque queste sono formiche prolifiche: a primavera recupereranno sicuramente, l'importante è non perdere le operaie.

Oh!!! Letto ora di questa piccola disavventura... I gastri espansi sono dovuti sicuramente all'eccessiva ritenzione di quell'acqua in eccesso. Non è la prima volta che accade. Secondo me date le cose è meglio rimetterle ora al caldo (ma ovviamente non sul modem che a quanto pare è troppo caldo e ciò ha causato un aumento eccessivo del tasso di evaporazione), farle stare un po' tranquille e poi risomministrare cibo. Per il momento hanno la priorità gli zuccheri, quindi all'inizio prova col mieleDevid ha scritto:no le operaie durante il trasloco sono quasi morte cinqueentoK ha scritto:Non permetteranno l'identificazione, per quello ci vuole sicuramente una foto di un campione al microscopio e bisogna confrontarlo alle solite 7-8 Lasius spp. nere, ma a prima vista non mi sembra (ma te dal vivo puoi confermarlo sicuramente meglio) di vedere il torace rosso quindi si può escludere Lasius emarginatus almeno.
Per il fatto che la covata regredisca non ti allarmare troppo, ho il sospetto stia accadendo pure alle mie.. per quello forse qualcuno sconsiglia l'ibernazione il primo anno, ma comunque queste sono formiche prolifiche: a primavera recupereranno sicuramente, l'importante è non perdere le operaie.
le avevo messe nel modem e si erano formate le tipiche goccioline d'acqua5 operaie sono state per giorni incastrate la(vedevo minimi movimenti di antenna o zampette),una in ogni sua goccia....dopo circa 5 giorni ne ho trovate tutte in giro con un pancione di quelli che neanche le formiche del miele si immaginano
hanno bevuto molta acqua...ora gli devo dare cibo cosa mi consigliate?insetti non c ne sono....ho notato però che gradiscono molto le mosche

winny88 ha scritto:Aspettare un pochino che si assestino, ma non intendo settimane. Anche ora va bene se ti sembra che si siano riprese. Come mezzi artificiali per aumentare le temperature esistono per esempio i tappetini riscaldanti che vendono nei negozi di rettili. Il termosifone anche va bene, ma devi valutare bene la distanza giusta e poi comunque considera che vengono accesi per periodi limitati e quindi la temperatura poi non sarebbe costante. Se non disponi di altri mezzi non puoi che metterle nella stanza più calda di casa tua e se la temperatura non è lì poi così alta... Pazienza, dai comunque qualche zucchero e potrebbero prenderlo lo stesso e attendiamo la primavera![]()
Raggiunto un certo numero è sicuramente più comodo mettere la provetta in arena, però non farlo ora, aspetta che riprendano il pieno regime con la buona stagione

Vero le foto potrebbero essere condizionate dalla luce,winny88 ha scritto:Le foto non sono perfette e poi le operaie di prima generazione di Lasius emarginatus non hanno la caratteristica del mesosoma più chiaro/ rossiccio un granchè evidente

Le formiche si trasferiranno quando la provetta risulterà loro scomoda.. se l'entrata del formicaio è stretta non credo si sentiranno larghe nelle stanze e ci entreranno comunque... coprire le stanze può essere per loro uno stimolo ad entrare..(questo non vuol dire che lo faranno presto, dagli tempo )Devid ha scritto:Mi è venuto un dubbio:non è che le stanze sono troppo grandi?ed é meglio de copro le stanze per farle trasferire?