AntMattia ha scritto:Visto che molti trovano regine proprio come te in delle "galle" volevo sapere appunto cosa fossero..
Aggiungo a quanto detto
winny88 riguardo alle galle, che queste escrescenze sulle piante sono create dalla puntura di parassiti che le utilizzano per fare sviluppare le proprie larve. Se vuoi approfondire
leggi qui.
Le galle che hai trovato,
asiletto non mi sembrano quelle di roverella, ti ricordi su quale pianta erano?
asiletto ha scritto:il contenitore in cui l'ho inserita e' questo, ora e' nascosta in un anfratto di una mezza noce e riesco a malapena a vederla
Sono d'accordo con chi dice che non mi sembra la sistemazione ideale. Il problema è che le nostre case sono ambienti molto più secchi che l'esterno, soprattutto in questo periodo, e i nidi arboricoli non si possono umidificare direttamente. Per questa ragione di solito si lascia una provetta con l'acqua per permettere alle operaie di distribuirla nel nido (anche alla regina che non esce). In natura non avrebbe problemi pure nella galla, perché sicuramente c'è molta più umidità assorbita nel legno e mantenuta da rugiada e fenomeni simili.
Inoltre quel nido lo vedo inadatto anche per una colonia: occhio che queste riescono ad arrampicarsi su qualsiasi cosa

e ti servirebbe un coperchio con un bel po' di antifuga, il problema principale è che quelle noci (nel prossimo consiglierei le mandorle se vuoi avere più visibilità) sono troppo vicine al bordo e l'arena è troppo piccola.
Se vuoi per farla sentire più al sicuro in provetta, puoi usare la soluzione del cappuccio di ghianda forato che si usa con le
Camponotus troncatus che ti ha accennato
winny88. Molto bella la regina,

anche se nelle foto non si notano tantissimo i 4 puntini chiari sull'addome caratteristici, è sicuramente quella che ti è stato detto: perciò
tieni presente che sei tra i primi a documentare la fondazione di questa specie. Inoltre, come puoi vedere
in questa sezione è difficoltosa in questa fase: altri finora avevano ipotizzato che addirittura non fondasse in solitaria (il tuo ritrovamento però è chiaro) visto lo scarso successo ottenuto.