Ciao, complimenti per la colonietta
anche io ho delle
Lasius niger ancora in provetta, mi sono state gentilmente donate da un utente del forum a settembre e ora contano tra le 50-60 operaie. Anche io sostengo che le operaie di questa specie non immagazzinino miele se non nel corpo, osservandole bene questa cosa risulta molto evidente. Per quanto riguarda la pulizia della provetta devo dire che per ora le ho trovate molto autonome ed efficienti, una volta che hanno scarnificato la malcapitata preda che gli ho fornito io (già morta) portano gli scarti fuori dalla provetta e a quel punto li rimuovo io...sempre per esperienza posso dire che gradiscono moltissimo insetti piccoli e tenere come moscerini, ragnetti... Le mie per ora non hanno uova, hanno delle larve da tutto l'inverno e che ora stanno facendo crescere dopo la pausa invernale.
Conto di trasferirle in un formicaio di accrescimento tra un paio di mesi, per ora sono in provetta aperta in arena e il miele non glielo metto dentro la provetta, ma sopra un piccolo supporto di stagnola vicino all'ingresso, in modo da poterlo rimuovere, pulirlo...ecc...
Buona continuazione e tienici aggiornati sugli sviluppi!