NUNZIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM!
Oggi, 28 febbraio, a un controllo della colonia, ho verificato che la popolazione ha occupato altre camere del nido, allargandosi e di fatto segnando la fine di una fase che potevamo ancora definire letargica.
Ma la notizia migliore è che sono presenti alcune piccole larve e ALMENO 200 uova fresche!!!!!
Ora non possiamo ancora dire che la regina è presente e feconda: ho cercato con lenti e illuminazioni varie, ma ancora c'è troppa confusione di soldati enormi ovunque.
Queste uova potrebbero essere state deposte dalle operaie in assenza dei feromoni della regina, ma potrebbero essere davvero la prima, nuova generazione del 2013.
In ogni caso una bella notizia, forse in anticipo su quello che mi aspettavo.
Vero è che sto tenendo al caldo la colonia da 10-15 giorni, e per loro potrebbe benissimo essere primavera anticipata.
Avevamo scommesso proprio l'altro giorno con Luca e con PomAnt che il calore non avrebbe fatto effetto alle formiche ancora in diapausa invernale, ma le esperienze di Luca erano basate su una colonia niente affatto ibernata precedentemente.
Queste hanno pur fatto il riposo invernale e... si sono svegliate ora.
Ieri le uova non le avevo viste, ma potevano essere nascoste, come anche le larve (molto piccole).
Sono felice anche perché mi è appena arrivata una fornitura mega di camole e grilli, e pensavo che così tanti non avrei saputo che farmene...
Dalle 12 alle 15, ne hanno già divorate 10!!
Allo stesso tempo ho provato a dare camole alle colonie ancora semi-ibernate (
F. sanguinea e F. cunicularia); voglio vedere se, benché ancora immobilizzate (ma non del tutto), anche queste si sentono stimolate da cibo proteico...
Vi farò sapere.