Ciao Gianluca, innanzitutto benvenuto nel forum!
Non c'è periodo migliore per affacciarsi a questa avventura, siamo alle soglie della primavera e l'aria, come avrai gia notato, è già cambiata, si sente il profumo della bella stagione malgrado le catinelle di acqua che il cielo ci ha rovesciato addosso, le formiche sono tutt'intorno a noi, anche nelle città, a volte non ce ne accorgiamo ma ci stanno, sotto ai nostri piedi e anche (spesso) sopra le nostre teste e quindi io ti sconsiglio di acquistarle, dal mio punto di vista sarebbe come acquistare un blocco di ghiaccio al polo

si tratta solo di aspettare qualche settimana e cominceranno a sciamare le specie più diffuse e facili da allevare.
Specie come
Lasius sono di facile reperimento e di ancora più facile allevamento, spesso sono loro a trovare noi, fine maggio e per tutta la bella stagione sarà abbastanza facile trovarne qualcuna sotto i lampioni, attaccate ai murie o vaganti per terra perchè attratte dalle luci artificiali, basta qualche giro alla sera, armato di una provetta, quando ha già fatto buio e il gioco è fatto.
Approfitta di questo periodo per leggere ancora, articoli, diari degli utenti, i molti post scritti e se hai qualche dubbio scrivi e domanda pure.
Una domanda però te la faccio io, da dove ci scrivi?