che ne pensate? qualcuno ha già provato?
(chiedo scusa ai moderatori

Ciao!trac80 ha scritto:ciao ragazzi parlando con un falegname del mio progetto di costruzione di un formicaio, mi ha consigliato di usare legno d'abete perchè grazie alla ricchezza di resina lo rende molto resistente all'umidità, in pratica tende a mantenere la sua di umidità e non assorbire quella dell'ambiente circostante, ed in oltre mi ha parlato di impermeabilizzanti a base d'acqua (ma dubbito che non abbiano sostanze chimiche).
che ne pensate? qualcuno ha già provato?
(chiedo scusa ai moderatorivolevo postarlo in costruzione formicaio ma involontariamente mi sono trovato qui)

in realtà pensavo di fare una canale che attraversi il centro del formicaio un po più profondo, dove poi incastrerei il tubicino con i buchi rivolti tutti verso l'altro (formicaio orizzontale).winny88 ha scritto:Intendi che il tubo dovrebbe attraversare cunicoli e stanze? Se è così la vedo una cosa non troppo fattibile. Poi lo stesso effetto di fornire una fonte direttamente disponibile di acqua da bere nel nido la si ottiene per esempio molto più facilmente con attacco per provetta direttamente nel nido

in realtà più o meno era quello che volevo rate io (puoi leggerlo un paio di post più in su, ma mi era sembrato di capire che non bastasse, ecco perchè son passato al piano bwinny88 ha scritto:Non riesco proprio a immaginarmelo, evidentemente non riesco ad afferrare. Comunque mi sa che potrebbe in ogni caso essere una cosa abbastanza arzigogolata. Sei sicuro che per esempio davvero non si ottiene lo stesso risultato di fornire acqua internamente con un attacco al nido per provetta?

baroque85 ha scritto:Ma se non esce neanche le formiche riusciranno ad abbeverarsi! L'unica cosa sarebbe quelladi inserire dei baffi di cotone in questi forellini, che facciano da ponte tra l'acqua e il formicaio vero e proprio.
Restano però validi i dubbi e i suggerimenti che son venuti fuori