Si arriva facilmente a Formicinae e poi Lasius con le solite regole (peziolo e profilo toracico rispettivamente). Manca la caratteristica indispensabile delle dimensioni (forse, volendo si possono azzardare molto piccole dalle proporzioni col supporto), perciò sono andato a vedere la chiave sul sito francese per il sottogenere
Cautolasius e mi sembra che le guance non abbiano peli prominenti (benché sfocate), però gli occhi sono tutt'altro che piccoli, al che conviene puntare tutto su
Lasius flavus e sperare che le guance non fossero troppo sfocate, da far tornare in campo le parassite
Chtonolasius come sottogenere.
Spero un po' di sbagliarmi e che sia una delle
Chtonolasius perché sarei molto più curioso di sapere come si argomenta la risposta specifica in questi casi: il carattere principalmente indicato per quelle è la pelosità eretta o meno su scapi e tibie, ma non mi sembra così netta in generale nel gruppo (parlo di verificare in foto su Antweb, i caratteri della guida francese) così come la pelosità sul gastro mi sembra parecchio arbitraria, almeno nelle classificazioni del sito francese. Il discorso del peziolo emarginato e della sua convessità, mi pare cosa invece molto più distinguibile e stabile delle precedenti, ma su ciò il sito è spesso poco chiaro e lacunoso.