Ragazzi!sono riuscito a aprire il formicaio(il lavoro più sporco e brutto che mi sia capitato in tutta la vita:
1)non potevo vare rumore perchè mio zio era a letto
2)ho dovuto dare uno strappo alla regola tentando di fare più silenzio possibile...aggravando le cose
3)dopo essermi sfaciato le mani tentando di rimbere un bordo in plastica di ben 6mm con una spece di pinza-forbige ho dovuto prendere la sega a mano e tagliare 3 lati
4)ho tentato di aprire il formicaio stando attento a non ucciele le formiche,ma 2cm di taglio non bastavano:con le mani impiastricciate di grasso di vaselina e(purtroppo) prime e ultime 3 formiche morte e anche con pezzi di gesso
ho dovuto tagliare ancora di più due lati,fino ad arrivare a fondo formicaio
5)con mio stupore sono riuscito semplicemente a togliere il gesso,mostrando una bella bolla grande 1,5 cm cubici dove a mio grande spavento la regina era capovolta e non muoveva una zampa...l'ho dovuta toccare 5-6volte prma di capire che era ancora viva
6)ho estratto la regina a forza e messa in una provetta attaccata al formicaio con del gesso molle(era misto ad acqua...era proprio un gesso burdo)sperando che poi le operaie sarebbero andate da loro
7)verso sera ieri sono andato a guardare e c'erano 5 operaie(a casa ne sono scappate circa 5)dentro alla provetta,con la regina
8)oggi sono tornato da scuola,ho rotto il gesso essiccato e ho notato che nessuna poeraia(compreso regina)era dentro la provetta...e nel cotone c'era anche un pò di muffa(

ma si adatta in ogni circostanza,luogo e in meno tempo che nessun essere umano riesca a immaginare!!!!)
9)vado a mangiare e dopo a scrivere su formicarium l'accaduto
10)inizio a scrivere... no scherzo XD
ragazzi cosa devo fare?pensavo prelevare a forza la colonia ma ci sono anche una quantità discreta di uova e larve...e ora potrebbero anche scappare,sono dentro una bacinella(la regina no...è diventata troppo grazza là dentro)
stavo penssando la tecnica di sommergere gradualmente il formicaio...ma non credo sia fattibile
insomma,per la mia regina.... ALTOLA' ALLO STRESS!!!!!