Possibile che le Lasius emarginatus siano davvero cosi' tremende come sembrano?
Tra l'altro le sto vedendo in questi giorni litigano con tutte le altre specie.... Mah..

Forse ti posso dare una mano a risolvere la situazione:luca321 ha scritto:Morale della storia. La regina gode di ottima salute, viene accudita e alimentata. Le uova vengono altresì accudite e alimentate fino alla formazione del bozzolo. Le future neo operaie però vengono riconosciute come non-self dalle emarginatus ed eliminate.

Veramente non è detto che la regina ricominci a sfarfallare le operaie da sola, per questo ti avevo detto di lasciare 2 operaie e di rimuoverle solo dopo che la prima neo operaia fosse stata sfarfallata, le regine dopo la fondazione perdono massa muscolare e solitamente si occupano solo di sfornare uova o di scappare tra le operaie in caso di pericolo.luca321 ha scritto: Ora, anche sotto consiglio, ho eliminato tutte le operaie emarginatus presenti con la regina lasciando la poveretta da sola.
Spero bene che sia in grado di aiutare una sua operaia ad uscire dal bozzolo ora![]()

Non ti preoccupare, considerando che la tua regina è stata accudita ultimamente, c'è tempo per rimediare. Purtroppo quando io ho fatto il tuo stesso errore, ho capito cosa fare troppo tardi.luca321 ha scritto:Provo a vedere al massimo se mi riesce tento un'operazione chirurgica e provo a sottrarre qualche neo operaia appena uscita dal bozzolo dall'altro formicaio

E chi ci aveva pensato!! Che grande idea ti ringrazio!Priscus ha scritto:
Se così è troppo difficoltoso puoi sempre mettere 2 operaie con 3-4 bozzoli in provetta e aspettare che sfarfallino uno di quelli, in provetta è molto più facile![]()