Dove e quando l'hai trovata? Dacci qualche informazione in più: oltre il colore e le dimensioni ci sono altri fattori come i fattori ambientali che servono per una identificazione
A me sembra proprio Pheidole e non Tetramorium: colore, gastro più squadrato e nodo del postpeziolo più piccolo. Tetramorium ce lo ha più grande e ciò è una differenza rilevante. Pheidole ha proprio il nodo piccolo, tanto è vero che una delle poche specie col nodo un po' più grosso prende proprio il nome da tale caratteristica: la famosissima Pheidole noda .
Per me proprio Pheidole pallidula e a quanto pare non saresti neanche il primo a segnalarne una sciamatura prestiva
winny88 ha scritto:A me sembra proprio Pheidole e non Tetramorium: colore, gastro più squadrato e nodo del postpeziolo più piccolo. Tetramorium ce lo ha più grande e ciò è una differenza rilevante. Pheidole ha proprio il nodo piccolo, tanto è vero che una delle poche specie col nodo un po' più grosso prende proprio il nome da tale caratteristica: la famosissima Pheidole noda .
Per me proprio Pheidole pallidula e a quanto pare non saresti neanche il primo a segnalarne una sciamatura prestiva
Io direi Pheidole pallidula a causa delle proporzioni testa torace molto diverse negli altri generi.
Ma non credo possa essere sciamata adesso, almeno qui a roma questa specie sta ancora scaldando i motori, diciamo che sono disel ci metton un po a carburare fino a quando le temperature non sono piu alte e stabili.
Io solo ora m rendo conto che è molto simile alla regine di Pheidole che mi aveva dato Feyd, come dice lui, il torace e il capo sono molto simili, ma proprio non vedo il post peziolo....nell'ultima è tutto troppo scuro e con una prospettiva scomoda...ma non voglio mettere in dubbio nulla! Solo che tu sai cosa guardare e come deve essere, io no ahahaha
In fondazione:
Solenopsis sp. Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Sì, è scura la foto, ma subito sopra il gastro quel nodo è il postpeziolo. Per valutare quanto è largo serve proprio una posa con questa prospettiva e non di profilo