Lasius emarginatus non depone
-
Federico95
- pupa

Lasius emarginatus non depone
Ragazzi, ho un problema: è dal loro risveglio che la mia regina non depone. Ci sono solo un gruzzoletto di larve ma poco o niente. Sono in provetta aperta in arena, con miele e zanzare sempre a disposizione, la regina sembra avere il gastro abbastanza gonfio e le tengo in camera mia sulla mensola, quindi alla luce naturale diciamo. Mi sembra di aver detto tutto. Quale può essere la causa? Non doveva essere una specie tanto prolifica e rapida? Al momento ha circa 35 operaie.
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Bremen
- major

Re: Lasius emarginatus non depone
Le mie Lasius raccolte un anno fa hanno massimo dieci operaie...quindi prolifica lo è! Vedrai che deporrà presto!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Federico95
- pupa

Speriamo, perché leggevo alcuni diari tempo fa, se non sbaglio quello di PomAnt ma non son sicuro, dove appunto si parlava di centinaia o decine e decine di larve, bozzoli e uova. In fin dei conti è da luglio scorso che ho le Lasius emarginatus...Bremen ha scritto:Le mie Lasius raccolte un anno fa hanno massimo dieci operaie...quindi prolifica lo è! Vedrai che deporrà presto!
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
quercia
- major

abbi pazienza....deporrà
e rimuovi quella gif please, mi causa crisi epilettiche e io già non sono lucido di mio
e rimuovi quella gif please, mi causa crisi epilettiche e io già non sono lucido di mio
-
Dorylus
- moderatore

Non preoccuparti ,molte ancora non hanno deposto , potrebbe accadere in questi momenti , ma la mancata deposizione precoce non è sempre sintomo di malessere.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Federico95
- pupa

Non posso fare un torto così a Moriaquercia ha scritto:abbi pazienza....deporrà
Bene dai allora aspetterò anch'io centinaia di uovaDorylus ha scritto:Non preoccuparti ,molte ancora non hanno deposto , potrebbe accadere in questi momenti , ma la mancata deposizione precoce non è sempre sintomo di malessere.
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
quercia
- major

pensi che farlo a quercia sia meno saggio?Federico95 ha scritto:Non posso fare un torto così a Moria![]()
![]()
-
Federico95
- pupa

... Sìquercia ha scritto:pensi che farlo a quercia sia meno saggio?Federico95 ha scritto:Non posso fare un torto così a Moria![]()
![]()
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
quercia
- major

scusami allora, ma la tua gif mi impedisce di concentrarmi, mi vedo costretto a non leggere i tuoi messaggi,
anche perchè non hai ancora capito che è inutile aprire un topic di identificazione con indizi sommari ed 2 foto inutili
anche perchè non hai ancora capito che è inutile aprire un topic di identificazione con indizi sommari ed 2 foto inutili
-
Federico95
- pupa

Scusa, stavo solo scherzandoquercia ha scritto:scusami allora, ma la tua gif mi impedisce di concentrarmi, mi vedo costretto a non leggere i tuoi messaggi
A cosa ti riferisci?quercia ha scritto:anche perchè non hai ancora capito che è inutile aprire un topic di identificazione con indizi sommari ed 2 foto inutili
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
quercia
- major

in questo devi davvero scusarmi, ho risposto a te ma volevo riprendere un altro utente, sorryquercia ha scritto:anche perchè non hai ancora capito che è inutile aprire un topic di identificazione con indizi sommari ed 2 foto inutili