Ecco un link segnalatomi da Luca.B. E' un articolo molto interessante che conferma l'insistente voce che già girava da un po' riguardo alla presenza di vespe alloctone in Italia e in Gran Bretagna.
A dire la verità, di vespe alloctone già ne abbiamo tante (basti pensare alla vespa cinese del castagno e del nocciolo), quindi la notizia non sarebbe nemmeno eclatante se non parlasse specificamente e anche un po' spaventosamente di calabroni.
Ricordo che anche su questo forum in passato era spuntato l'argomento "calabroni alloctoni in Italia". Addirittura si parlava della temibile e gigantesca Vespa mandarinia. Per fortuna almeno per ora in Italia possiamo escludere questa ipotesi: il calabrone in questione è Vespa velutina. Non è la prima volta che sbarca in Europa; era stata già segnalata in Francia nel 2004, ora è arrivata ufficialmente anche in Italia.
Ecco Vespa velutina:

Spoiler

Spoiler
Un paio di mie personalissime considerazioni:
Che non è una bella notizia per le api lo stanno già dicendo tutti. Io vorrei provare a dire anche qualcosa di diverso ovvero che l'arrivo di Vespa velutina non è una bella notizia soprattutto per la nostra autoctona Vespa crabro.
E' troppo facile concentrarsi sul fatto che V. velutina predi anche le api: a voi sembra che negli ultimi 15 anni le api stiano fallendo a causa dei troppi calabroni? Anzi, se Vespa velutina e Vespa crabro iniziassero a competere fra di loro per il territorio e le nicchie ecologiche, combattendosi a vicenda e quindi risparmiando per un pochino il resto del Creato, questo alle api potrebbe anche fare piacere. Chissà se andrà così; in ogni caso, secondo me sarà Vespa crabro l'organismo che patirà di più questo nuovo arrivo.
Insomma, visto il mio sconfinato amore
per le vespe... questa è una notizia che non so proprio come prendere!