Grazie.
Spoiler

Spoiler

Tu hai messo in discussione ciò che ha detto winny!!Nimrod ha scritto:winny 88,lei si sbaglia perchè regine e maschi dei Messor structor apparono ad luglio-agosto e poi aspettano fino a novembre-dicembre poi vanno alla ibernazione,si risvegliano a primavera,volo dura solo una settimana più o meno alla fine del marte-inizio aprile e vi ricordo che le famiglie dei Messor structor sono monoginiche,altra regina che è stata uscita e fecondata dallo stesso nido torna e con una parte della colonia cioè 15-20 operaie,qualche larva e uova se ne và a fare un altro nido

OT:Non esprimo il mio parere sull'argomento M.structor perché non so cosa dire,volevo solo aggiungere che anche il più grande scienziato può sbagliare e che non è giusto dire a nimrod che ha sbagliato solo perché winny ha detto una cosa diversa,valutiamo prima perché nimrod ha espresso questa idea.Se le persone avessero fatto la stessa cosa con la chiesa duemila anni fa a quest'ora penseremmo ancora che è la Terra a girare intorno al Solefilomeno ha scritto:Tu hai messo in discussione ciò che ha detto winny!!Nimrod ha scritto:winny 88,lei si sbaglia perchè regine e maschi dei Messor structor apparono ad luglio-agosto e poi aspettano fino a novembre-dicembre poi vanno alla ibernazione,si risvegliano a primavera,volo dura solo una settimana più o meno alla fine del marte-inizio aprile e vi ricordo che le famiglie dei Messor structor sono monoginiche,altra regina che è stata uscita e fecondata dallo stesso nido torna e con una parte della colonia cioè 15-20 operaie,qualche larva e uova se ne và a fare un altro nido![]()
![]()
Non bestemmiare!!![]()
![]()

Io scherzavo,ma poi questo forum è pieno di diari e di schede che contrastano la sua opinione!!ChAoS ha scritto:OT:Non esprimo il mio parere sull'argomento M.structor perché non so cosa dire,volevo solo aggiungere che anche il più grande scienziato può sbagliare e che non è giusto dire a nimrod che ha sbagliato solo perché winny ha detto una cosa diversa,valutiamo prima perché nimrod ha espresso questa idea.Se le persone avessero fatto la stessa cosa con la chiesa duemila anni fa a quest'ora penseremmo ancora che è la Terra a girare intorno al Solefilomeno ha scritto:Tu hai messo in discussione ciò che ha detto winny!!Nimrod ha scritto:winny 88,lei si sbaglia perchè regine e maschi dei Messor structor apparono ad luglio-agosto e poi aspettano fino a novembre-dicembre poi vanno alla ibernazione,si risvegliano a primavera,volo dura solo una settimana più o meno alla fine del marte-inizio aprile e vi ricordo che le famiglie dei Messor structor sono monoginiche,altra regina che è stata uscita e fecondata dallo stesso nido torna e con una parte della colonia cioè 15-20 operaie,qualche larva e uova se ne và a fare un altro nido![]()
![]()
Non bestemmiare!!![]()
![]()
Senza scherzare!!filomeno ha scritto: Poi se vuoi fare una rivoluzione mirmecologica dicendo queste cose, devi avere prove!!

Esatto,io sto dicendo solo che bisogna vedere (e lo abbiamo visto) perché nimrod affermava questo,magari anche lui lo può dimostrare.E poi le nostre schede non sono mica scritte da Dio,sono scritte da utenti del forum quindi provare a contraddirle non è fare una rivoluzione mirmecologica,non penso che quel mirmecologo russo abbia inventato tutto.Questo tanto per dire di non dare mai niente per scontatofilomeno ha scritto:Io scherzavo,ma poi questo forum è pieno di diari e di schede che contrastano la sua opinione!!ChAoS ha scritto:OT:Non esprimo il mio parere sull'argomento M.structor perché non so cosa dire,volevo solo aggiungere che anche il più grande scienziato può sbagliare e che non è giusto dire a nimrod che ha sbagliato solo perché winny ha detto una cosa diversa,valutiamo prima perché nimrod ha espresso questa idea.Se le persone avessero fatto la stessa cosa con la chiesa duemila anni fa a quest'ora penseremmo ancora che è la Terra a girare intorno al Solefilomeno ha scritto:Tu hai messo in discussione ciò che ha detto winny!!Nimrod ha scritto:winny 88,lei si sbaglia perchè regine e maschi dei Messor structor apparono ad luglio-agosto e poi aspettano fino a novembre-dicembre poi vanno alla ibernazione,si risvegliano a primavera,volo dura solo una settimana più o meno alla fine del marte-inizio aprile e vi ricordo che le famiglie dei Messor structor sono monoginiche,altra regina che è stata uscita e fecondata dallo stesso nido torna e con una parte della colonia cioè 15-20 operaie,qualche larva e uova se ne và a fare un altro nido![]()
![]()
Non bestemmiare!!![]()
![]()
E poi io ho aggiunto:Senza scherzare!!filomeno ha scritto: Poi se vuoi fare una rivoluzione mirmecologica dicendo queste cose, devi avere prove!!![]()
Poi Aristarco e successivamente Galileo Galilei non hanno detto solo che la terra girava intorno al sole ma l'hanno anche dimostrato!!

Ok,ho letto(ho cercato di leggere e capire) una specie di scheda di Messor structor sul quel sito(che a quanto ho capito vende anche regine e formicai) ,ma che non negava l'esistenza di più regine!!!Nimrod ha scritto:no,dicevo che la sciamatura viene solo a primavera,ho letto questo su un sito russo da un esperto che tiene formiche da anni,e anche da un mirmecologo russo molto famoso però e morto...quel sito gurdano anche i tedeschi mirmecologi
PS:quel sito si chiama antclub.org però è scritto tutto in russo(non è pubblicità)

Nimrod, il tuo messaggio sta dicendo esattamente tutto quello ho detto con altre parole, solo un po' più confuse, eccetto alcuni particolariNimrod ha scritto:winny 88,lei si sbaglia perchè regine e maschi dei Messor structor apparono ad luglio-agosto e poi aspettano fino a novembre-dicembre poi vanno alla ibernazione,si risvegliano a primavera,volo dura solo una settimana più o meno alla fine del marte-inizio aprile e vi ricordo che le famiglie dei Messor structor sono monoginiche,altra regina che è stata uscita e fecondata dallo stesso nido torna e con una parte della colonia cioè 15-20 operaie,qualche larva e uova se ne và a fare un altro nido
Questo lo interpreto col fatto che gli alati vengano prodotti in estate. Nessuno ha parlato del contrarioregine e maschi dei Messor structor apparono ad luglio-agosto
Sicuramente osserviamo voli (non completi bisessuali con copule che avvengono in aria) di maschi molto prestivi a marzo-aprile, ma il periodo non credo sia ristretto a così poco. Ti riporto questa tabella così puoi confrontare, C'è anche Messor structor: https://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... 5&p=20#p20" onclick="window.open(this.href);return false;volo dura solo una settimana più o meno alla fine del marte-inizio aprile
E' esattamente quello che si intende col termine "gemmazione"altra regina che è stata uscita e fecondata dallo stesso nido torna e con una parte della colonia cioè 15-20 operaie,qualche larva e uova se ne và a fare un altro nido
Su questo mi spiace contraddire i colleghi russi mirmecofili, non so da dove prendano le loro informazioni, ma la specie è poliginica. Basta che controlli sul web se non ti fidi di noi sul forumvi ricordo che le famiglie dei Messor structor sono monoginiche