Buongiorno a tutti! mi chiamo Junior!!! ho conosciuto questo forum grazie a un mio amico: superformica32
infatti vivo vicino a casa sua e siamo amici
ho già trovato una regina e improvettata sono passati appena 2 giorni e ha già deposto 3 uova!!!
metterò a breve foto per l'identificazione
Ultima modifica di Antzeus il 23/07/2013, 15:44, modificato 1 volta in totale.
se le formiche fossero enormi saremmo estinti da secoli
giusto :
vivo a palughetto un paesello dimenticato dal mondo intorno a palughetto ci sono le montagne chiamate dolomiti,
(es. teverone) e boschi in abbondanza e un ruscello... comunque ho trovato la mia prima
regina mentre superformi (lo chiamo cosi adesso) ne cercava una disperatamente...
immaginate la sua invidia.....
comunque credo che la regina che ho trovato sia Formica cunicularia: corpo lungo circa 1cm
zampe e antenne leggermente rosse corpo nero con riflessi deboli, poco luminescente
ne ho trovata un altra: stesse lunghezze ma meno robusta; grosso addome nero torace
rosso testa leggermente rossa F. rufibarbis (si scrive cosi?) pareri? assomiglia molto
a F.sanguinea ma ha l'addome molto dilatato pronto per deporre domani faccio l'identificazione
speriamo non si tratti di F. rufa
Benvenuto! come ti ha detto winny, serve una foto piuttosto che una descrizione, facilmente malinterpretabile e soggetta a nostre impressioni assolutamente personali, e poco scientifiche
winny88 ha scritto:Se vuoi che proviamo a fare un'identificazione non serve a niente una descrizione. Sono indispensabili foto. Senza resta sempre e solo "una formica".