Nessuna foto che non sia microscopica permette di identificare con certezza un Tanaemyrmex tipo- aethiops. Ci sono alcune specie più rare indistinguibili ad occhio nudo infatti. Però gli aethiops sono enormemente i più diffusi, per cui è sempre molto molto probabile che siano proprio loro.
Però mi sa che di "aethiops" ne ho in esubero, e le volevo postare nella sezione scambi....quindi le posso tranquillamente chiamare Camponotus aethiops o Camponotus.sp?
Ti do solo un consiglio che ritengo i moderatori possano condividere (mi smentiranno se non è così): nel titolo delle richieste di identificazione sarebbe meglio evitare che il richiedente scriva la specie che sospetta, soprattutto bisognerebbe evitare di metterla in parentesi quadre poiché è la notazione con cui i moderatori stessi completano il titolo originale una volta avvenuta l'identificazione. E' un metodo per rendere ordinata e di immediato consulto la sezione. Se il richiedente vuole esprimere il proprio sospetto potrebbe farlo benissimo, ma non nel titolo, bensì all'interno del post.