Salve,
un quesito banale, ma per me...essenziale...ho una regina di Camponotus lateralis in fondazione con 3 operaie, è necessario continuare a tenere la provetta la "buio" oppure si può iniziare ad esporla alla luce (ovviamente non diretta)?
Provetta Camponotus lateralis
-
Dorylus
- moderatore

Re: Provetta Camponotus lateralis
Io faccio fondare tutte le regine di tutte le specie alla luce di casa , ovviamente non le metto al sole ma alla luce normale si , tanto a loro non interessa più di tanto , ad infastidirle sono le vibrazioni più che la luce.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Robybar
- major

Le mie Pheidole pallidula non la pensavano così purtroppoDorylus ha scritto:Io faccio fondare tutte le regine di tutte le specie alla luce di casa , ovviamente non le metto al sole ma alla luce normale si , tanto a loro non interessa più di tanto , ad infastidirle sono le vibrazioni più che la luce.
e infatti credo siano morte per questo.
Comunque a C.lateralis posso confermare che non frega nulla della luce.
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
-
antdoctor
- pupa

ma io le ho tenute alla luce, anche P. pallidula è andata avanti come un treno senza problemi. Secondo me è stata solo una coincidenza.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp