Ciao a tutti, sono JJLito, e vivo nella zona di Ventimiglia in Liguria, e da poco mi sono ritrovato molto curioso sul mondo delle formiche, tanto da decidere di provare ad allevarne una colonia.
Ho cominciato a curiosare per il sito, e volevo farvi i complimenti per l'organizzazione e il numero di informazioni.
Spero di non tempestarvi troppo di domande all'inizio.
Benvenuto! Vivi in un posto che è una delle zone "calde" per la mirmecofilia. Solo in quella parte della Liguria si trovano specie interessantissime che non si trovano altrove in Italia. In bocca al lupo!
Benvenuto , concordo pienamente con Winny , il mio sogno è viverci li sia per la mirmecologia che per l'erpetologia annovera delle specie uniche in Italia.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Grazie a tutti.
Per il momento speravo di cominciare con una specie sola trovata in giardino, sperando di non perdermi la sciamatura, e poi chissà, da queste parti, come dite voi, i posti verdi non mancano, e magari anche le diverse altitutidini mi permetteranno di trovare specie diverse. Speriamo!!!
Colonie allevate: Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lasius flavus: Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus: Foto della colonia