Domanda
-
zambon
- moderatore

Re: Domanda
A primavera.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
Angio
- minor

Non mi va di aspettare fino a primavera
-
filomeno
- major

Con le Messor sp. si deve avere tanta tanta pazienza e cerca di non stressarla o non ti deporrà mai(mettila in un posto buio senza vibrazioni e vedila massimo massimo una volta a settimana ancora meglio una volta ogni due settimane , non stressarla troppo con aumento-sbalzi di temperatura)!!! 
.
-
zambon
- moderatore

Bhe!
Direi di sì e ti sconsiglio di forzare la deposizione con tappetini o boiate varie, chi ci ha provato non ha ottenuto grandi risultati, anzi...
Mettila via, in qualche posto tranquillo privo di vibrazioni e controllala ogni tanto per vedere se ha acqua a disposizione e vedrai che se è feconda ti darà soddisfazione, naturalmente a primavera e poi anche in inverno anche le altre colonie se ne vanno in diapausa, prendilo come un momento di relax e di meditazione.

Direi di sì e ti sconsiglio di forzare la deposizione con tappetini o boiate varie, chi ci ha provato non ha ottenuto grandi risultati, anzi...
Mettila via, in qualche posto tranquillo privo di vibrazioni e controllala ogni tanto per vedere se ha acqua a disposizione e vedrai che se è feconda ti darà soddisfazione, naturalmente a primavera e poi anche in inverno anche le altre colonie se ne vanno in diapausa, prendilo come un momento di relax e di meditazione.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
rmontaruli
- media

Forse non ti va di allevare formiche.Angio ha scritto:sei sicuro che non potrebbe anche adesso?
Per allevare formiche servono due cose: una provetta e tanta pazienza.
La provetta la vendono in farmacia.
La pazienza ce la devi mettere tu.
Coraggio...
-
Angio
- minor

Ma le provette ce le ho, e poi non ho detto che non mi va di allevare formiche, di formiche ne ho molte, però non mi va di aspettare fino a primavera per questa, ma se lo devo fare non c'è problema, e poi aspettare 4-5 mesi non è un problema e colonie a cui già pensare ne ho
Ultima modifica di Angio il 12/09/2013, 13:21, modificato 1 volta in totale.
-
GianniBert
- moderatore

Oltre alla pazienza...
Imparare anche a scrivere una frase compiuta che abbia senso, è un'altra cosa che devi ancora imparare.
Applicasi un po' in italiano a scuola, magari.
Imparare anche a scrivere una frase compiuta che abbia senso, è un'altra cosa che devi ancora imparare.
Applicasi un po' in italiano a scuola, magari.
Spoiler
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - Crematogaster scutellaris
-
Ntony97
- uovo

ahahahahahah ritornando alla questione pazienza io non ho nessun formicaio ho solamente due regine di Messor capitatus e so che dovrò aspettare quindi ti lascio immaginare io quanta pazienza devo mettere ma non è un problema per ora mi limito ad osservare i comportamente da un formicaio naturale!! 
A.Giannone
-
Robybar
- major

So bene cosa provi, fremo dalla voglia di catturare una regina ed iniziare l'allevamento tant'è che sto già progettando due nidi di accrescimento senza avere ancora una regina... a Catanzaro sciamano sempre all'ultimo secondo.Angio ha scritto:sei sicuro che non potrebbe anche adesso?
E poi guardarle in natura mentre raccolgono i semi non aiuta certo a sopportare l'attesa.
Il punto è che in natura le Messor capitatus sciamano in autunno, passano l'inverno e depongono quando le temperature lo permettono: Una regina che depone senza la diapausa praticamente è difettosa
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)