Le colonie che ho trasferito sono molto comuni, Pheidole pallidula, Lasius emarginatus e Tetramorium sp.
Ho cominciato ad allevare formiche solo quest'anno e questo è ciò che sono riuscito ad ottenere con le mie forze.
Con la prima immagine vi mostro la mia sistemazione, copiata pari pari da quella di Luca.b (fa risparmiare un sacco di spazio).
Spoiler

Pheidole pallidula e Tetramorium pur essendo state raccolte a pochi giorni di distanza hanno ritmi di crescita differenti. Le pheidole ad esempio partono in quarta per poi rallentare successivamente, soprattutto nella produzione di uova. Tetramorium è un pelo più lenta, ma inesorabile. Sono ovviamente considerazione che valgono per me, e solo per il primo anno, non ho esperienza diretta per pronunciarmi oltre, ma vi racconto solo quello che osservo, qui il confronto.
Spoiler
Tetramorium sp.
Notare la montagna di larve, pupe e chi più ne ha più ne metta dietro la regina:

Pheidole pallidula
Questa colonia ha prodotto un solo soldato, ma è comunque ben sviluppata, ne ho un'altra grande più o meno uguale.

Lasius emarginatus
E' stata la regina più lenta delle tre una volta messa nella nuova arena a spostarsi nella provetta, preparata appositamente con una apertura ristretta (utilizzo le cannucce da bibita). E' infatti rimasta schiacciata su un angolo dell'arena per quasi un giorno prima di spostarsi. La colonia è decisamente meno numerosa di Pheidole e Tetramorium.

Notare la montagna di larve, pupe e chi più ne ha più ne metta dietro la regina:

Pheidole pallidula
Questa colonia ha prodotto un solo soldato, ma è comunque ben sviluppata, ne ho un'altra grande più o meno uguale.

Lasius emarginatus
E' stata la regina più lenta delle tre una volta messa nella nuova arena a spostarsi nella provetta, preparata appositamente con una apertura ristretta (utilizzo le cannucce da bibita). E' infatti rimasta schiacciata su un angolo dell'arena per quasi un giorno prima di spostarsi. La colonia è decisamente meno numerosa di Pheidole e Tetramorium.