Lo confesso, da neofita non sono riuscito a resistere alla curiosità di vedere cosa sarebbe accaduto inserendo delle operaie nella provetta della regina. Devo ammettere che il risultato mi ha lasciato a bocca aperta
Ho preso tre operaie marroncine, le ultime nate, quelle che ancora si muovono poco e restano sul cotone che separa l'acqua. Ho separato anche un'operaia esperta, di colore scuro e che la osservavo accudire i bozzoli. Devo ammettere che non è stato per niente facile e che sicuramente per la mia mini-colonia di lasius niger (11 operaie) è stato un duro colpo, ma sicuramente passato lo stress si riprenderà senza problemi
D'un fiato ho buttato le quattro operaie nella provetta della regina, quasi certo che si sarebbero accanite contro quest'ultima e invece... lei, non curante del rischio, ad una ad una sovrastava le operaie col suo corpo, le toccava ovunque con la sua bocca e le lasciava in uno stato di trans per almeno 30 secondi

sbalorditivo
L'unica restia a farsi sottomettere è stata l'operaia anziana che continuava ad avvicinarsi alla regina e a muoversi a scatti non appena la toccava. Allora l'ingannatrice l'ha letteralmente schiacciata e ha strofinato le sue mandibole con quelle della formichina vincendo anche quest'ultima battaglia. Ho infine aggiunto due bozzoli, per distrarre l'operaia anziana che se ne è subito presa cura, mentre le tre operaie giovani e incolori si sono posizionate sul cotone umido senza più muoversi il tutto da almeno un'ora e mezza, durante la quale la regina continua ad annusare e strofinarsi contro tutte e quattro le operaie. Sensazionale

non avevo mai visto un comportamento simile.
domani aggiungerò qualche decina di bozzoli in attesa di più operaie. So di averne inserite poche, ma per le colonie che ho (tre lasius di circa 2 mesi ognuna) so di aver prelevato il massimo.
Cosa ne pensate?