Regine di Lasius?

Marcos
larva
larva

Regine di Lasius?

Messaggio da Marcos »

Lasius vero? Sono 7 mm circa
Ne ho appena trovate due sui muri di casa mentre pioveva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AntBully
moderatore
moderatore

Re: Regine di Lasius?

Messaggio da AntBully »

Regine di Lasius (Dendrolasius) fuliginosus, cioè un Lasius parassita. Sono perciò difficili da allevare: dovresti far adottare bozzoli di Lasius (Chthonolasius) sp., anche se potrebbero sicuramente fondare con ausiliarie diverse. Se non vuoi tenerle, sarei interessato! :)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Marcos
larva
larva

Messaggio da Marcos »

Infatti rispetto all'altra Lasius sp che ho hanno le gambe tutte strane :D tipo le tetramorium delle operaie! Ho delle larve di Lasius sp posso dargli quelli? Una se vuoi puoi averla! Ne ho trovate 2! Sono di Cesena
Leonard
uovo
uovo

Messaggio da Leonard »

Ciao Marcos,

la fondazione di L. fuliginosus è molto difficile da ottenere, ti consiglio come lettura uno dei diari di Luca.B, uno dei pochi che ha ottenuto risultati importanti nell'allevamento di questa specie.
viewtopic.php?f=12&t=7014&hilit=Lasius+ ... sus+diario

A quanto so, è necessario fornire alla regina un numero elevato di bozzoli, almeno 200, meglio se accompagnati da poche operaie neosfarfallate. Dalla schiusa dei bozzoli otterresti presto operaie disposte a nutrire la regina, non penso che fornire solo larve porti ad un successo, poiché esse stesse dovranno essere nutrite.

Usa la funzione cerca e troverai tutte le varie esperienze condotte qua sul forum :-D
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.