Indubbiamente un allevamento di animali da pasto comporta tempo e sacrifici, pero' e' possibile ottimizzare le opzioni di pulizia per ridurre la puzza e gli interventi di manutenzione al minimo. Io ad esempio ho allestito una sorta di ''laboratorio'' nella mia capanna di legno in giardino per i miei insetti, allevo
Tenebrio molitor e
Blatta lateralis in discrete quantita', ho rinunciato ai grilli perche' hanno bisogno di piu' manutenzione (ved. vasche di deposizione, cannibalismo, escrementi ecc..).
Personalmente i
Tenebrio li ho stabulati in una cassettiera di plastica dell'Ikea con 3 cassetti, uno per i coleotteri, uno per le pupe e l'altro per le larve. Come substrato ho usato solo farina di mais e croccantini per cani (interi) con qualche bel pezzo di pane raffermo (intero) e una volta ogni 2-3 giorni butto una carota per cassetto. La carota infatti trattiene molta acqua e marcisce molto lentamente, volendo puoi lasciarla una settimana intera senza nessun problema di puzza. La cassettiera va pulita una volta ogni 6 mesi, sostituendo il substrato. Ogni 2 settimane invece elimino eventuali cadaveri, se opportunamente stabulati i
Tenebrio non puzzano affatto, anzi sanno di ''mais''.
Per quanto riguarda le blatte invece, basta uno scatolone Samla con i classici cartoni delle uova e due vaschette, una per l'umido e l'altra per farina di mais+ crocchette (come le tarme). Non serve davvero niente altro, una carota ogni tanto e fine, ci penseranno da sole a deporre gli ovopositori in giro e nasceranno blattine gia' pronte a mangiare e nascondersi, a differenza dei grilli molto piu' soggetti al cannibalismo. Queste bestiacce poi sono immortali, reggono mesi senza acqua, resistono a tutti i climi e persino alle radiazioni. Pulizia generale ogni 3-4 mesi.
Per riscaldare il tutto basta un termostato collegato ad un tappetino da 50W oppure si puo' mettere una lampada termica da 50W a meta' fra le due teche... per la stagione piu' fredda.
Ti garantisco che 5 minuti di manutenzione ogni 2 o 3 giorni sono sufficienti, inoltre non ho odori nella capanna, anche perche' e' molto piccola e la puzza sarebbe intollerabile