richiesta identificazione formica

stef
uovo
uovo

richiesta identificazione formica

Messaggio da stef »

Salve a tutti ho trovato una formica regina (spero) di circa 1cm in un tronco marcio mentre ero nei campi (provincia di Brescia) e vorrei cortesemente sapere a che specie appartiene, scusate per la qualità delle foto ma non sta ferma ed ora sta cercando di rosicchiare il cotone per uscire dalla provetta :/ grazie in anticipo!!
https://imgur.com/a/CdzJL" onclick="window.open(this.href);return false;
endervale
media
media

Re: richiesta identificazione formica

Messaggio da endervale »

ok è preoccupante, questa è la terza Camponotus che viene trovata fuori stagione in questo forum nell'arco di tempo di una settimana o-O
stef
uovo
uovo

Messaggio da stef »

endervale ha scritto:ok è preoccupante, questa è la terza Camponotus che viene trovata fuori stagione in questo forum nell'arco di tempo di una settimana o-O
quindi è una Camponotus ? di quale sottospecie?? ne ho trovate tante anche con le ali ma ne ho prese solo 3 (tutte lunghe circa 1cm)
JoeC
pupa
pupa

Messaggio da JoeC »

Seguo, effettivamente in questi giorni ci sono un sacco di ritrovamenti fuori periodo, anche se un centimetro è un po' pochino per una Camponotus vagus, quindi di che si tratta?
Spoiler
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Mene
minor
minor

Messaggio da Mene »

Vale io ieri ho assistito ad una sciamatura di C. vagus!!!

É una cosa sorprendente non so perchè sciamano così "a caso"
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus

In Allevamento
MikyMaf
major
major

Messaggio da MikyMaf »

Scusate, le sciamature dovrebbero essere in primavera no?
Non è che ci sono state delle condizioni metereologiche particolari che hanno rallentato la crescita delle larve dei sessuati che sono sciamati in ritardo a causa di quello? Non saprei spiegare in altro modo questo fatto
endervale
media
media

Messaggio da endervale »

Mene potresti per favore descrivermi meglio questa sciamatura? sarebbe carino accertarsi che sia C.vagus con un campione :)
del resto se è accertato allora quest'anno non solo Crematogaster scutellaris è sciamata con un orario sballato, ma pure Camponotus, ciò spiegherebbe il quantitativo maggiore del solito di ritrovamenti di Camponotus fuori stagione questa settimana
stef
uovo
uovo

Messaggio da stef »

JoeC ha scritto:Seguo, effettivamente in questi giorni ci sono un sacco di ritrovamenti fuori periodo, anche se un centimetro è un po' pochino per una Camponotus vagus, quindi di che si tratta?
se riesco vi do la misura esatta il fatto è che è molto veloce quindi faccio fatica a eseguire una misurazione corretta
stef
uovo
uovo

Messaggio da stef »

ho provato di tutto l'unico modo efficiente è stato farla camminare su un foglio A4 a quadretti da 5mm, la lunghezza è circa 1,5 cm non posso dire quella esatta poichè non riesco ad utilizzare strumenti piu specifici...comunque ho cercato su internet e sembra corrispondere alla Camponotus vagus (perdonatemi non so come fare il corsivo) comunque aspetto una vostra conferma che siete sicuramente più esperti di me! grazie mille!
JoeC
pupa
pupa

Messaggio da JoeC »

1,5 mm già si avvicina di molto a una regina di C. vagus infatti le regine dovrebbero misurare 1,8 mm ma essendo la tua misura approssimativa è probabile che questi 3 mm ci siano.
Comunque è vero che ci sono state parecchie sciamature fuori stagione di Crematogaster scutellaris però queste sono anticipate, il che è più probabile con un abbassamento delle temperature estive dovute ad un improvviso "mal tempo", per le C.vagus invece è molto più strano, visto che si tratta sostanzialmente di un ritardo...
Spoiler
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Temnothorax sp.